Daone, inaugurata la nuova piazzola dell'elisoccorso
di Aldo Pasquazzo

Il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina: «È grazie ad opere come questa che si accorciano le distanze dei territori più periferici rispetto al centro»


Quella piazzola era attesa da tempo e da ieri la Valdaone può usufruire di un’adeguata area per l'atterraggio degli elicotteri che renderà più agevoli gli interventi di soccorso.

A beneficiarne per primi saranno i cinque Corpi dei vigili del fuoco volontari operanti nell'ambito di questo mini comprensorio che comprende la Valdaone e il circondario della Pieve di Santa Giustina.

A coordinarli sono Alberto Ghezzi, Cesare Balduzzi, Paolo Maestri, Adelmo Bugna e il collega di Praso Ariccocchi: un collettivo efficiente e preparato che nei momenti impegnativi e difficili sanno ricompattarsi e fare un’unica squadra.

“È grazie ad opere come questa che si migliora la vivibilità dei piccoli borghi di montagna, garantendo la sicurezza dei cittadini e contribuendo a combattere lo spopolamento delle periferie”, ha osservato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento, Mario Tonina, intervenuto alla festa dedicata a Santa Barbara.

“Oggi è un giorno di festa per i cinque Corpi dei vigili del fuoco volontari di Daone, Bersone, Praso, Pieve di Bono e Prezzo - ha aggiunto l'esponente politico di Comano che ha portato il saluto del presidente Maurizio Fugatti, titolare della delega in materia di Protezione civile –. Si tratta di un momento particolarmente significativo per un territorio come la Valle di Daone, indubbiamente lontano dalla città capoluogo: è grazie ad opere come questa che si accorciano le distanze dei territori più periferici rispetto al centro. Nessuna valle del nostro Trentino deve sentirsi abbandonata, e spetta alla politica continuare a garantire ovunque servizi all'altezza delle aspettative della popolazione, come emerso anche nell'ambito degli Stati generali della montagna”.

Il vicepresidente ha quindi espresso a nome della comunità trentina un ringraziamento a tutti i vigili del fuoco volontari, che grazie al loro impegno, alla loro dedizione e alla loro preparazione consentono a tutti i cittadini di sentirsi al sicuro: “Siete i custodi delle nostre comunità e in più occasioni avete dimostrato la vostra generosità e responsabilità intervenendo in aiuto di chi, anche fuori dal Trentino, era in difficoltà. Avete inoltre la grande capacità di saper trasmettere alle nuove generazioni un forte senso di e appartenenza al territorio, come testimonia la folta presenza di vigili del fuoco allievi”.
191223_VaIdaone_inaugurazione-piazzola.jpg