Depuratore del Garda
di Davide Perini

«Cambiare progetto si può, basta volerlo!»


In merito al percorso delle condotte fognarie per raggiungere il depuratore di Peschiera mi preme evidenziare quanto segue.
Il primo progetto per il collettamento della fognatura da Torri del Benaco fino a Peschiera prevedeva il passaggio delle condotte fognarie sotto la strada statale. 

Visti i gravi disagi che questa soluzione avrebbe creato, le amministrazioni dei comuni attraversati, gli albergatori e i cittadini si sono opposti, costringendo AGS, che è il corrispettivo di Acque Bresciane, a modificare il progetto.

Attualmente si prevede che la canalizzazione passi sotto la ciclabile o, in alternativa, che si ritorni vicino alla vecchia condotta, cioè quasi a ridosso della riva, senza transitare nel cuore dei paesi.

Questo dimostra che cambiare progetto è possibile, se le amministrazioni e i cittadini lo vogliono. 
E' un dato di fatto, visto che il progetto "approvato" dal Ministero era il primo, cioè quello che prevedeva il transito della condotte fognarie al di sotto della strada statale.

I veronesi dismetteranno la sublacuale
per incanalare le fognature tramite una condotta circumlacuale, pertanto non capisco quali problemi comporti ai progettisti bresciani portare la fognatura della sponda bresciana del Lago di Garda fino a Peschiera con una condotta via terra come fanno i cugini veronesi.

Davide Perini
20150227-lettere.jpg