La Dodicesima Notte, anteprima in città e presentazione del Cd
di Cesare Fumana

Anteprima in città questa domenica pomeriggio per il festival del Canto della Stella con la presentazione di un prezioso cd che raccoglie 21 canti della tradizione valsabbina


Il festival delle Stelle nel bresciano, torna ad animare le serate natalizie di tutta la provincia con un'imperdibile anteprima nella città di Brescia.

La quattordicesima edizione de “La Dodicesima Notte” presenta la tradizione questa domenica 22 dicembre alle 16, nel Teatro della parrocchia di S. Giovanni Evangelista, in città (ingresso 6 euro), grazie alla nuova collaborazione instaurata con l'associazione Palco Giovani e la rassegna Us da le As.

L'occasione, nel corso della serata, sarà anche quella di presentare ufficialmente il CD "Il Canto della Stella. La tradizione in un'unica raccolta". Un preziosissimo doppio CD che raccoglie ben 21 canti della tradizione eseguito da tutti i cori coinvolti dall'Associazione Culturale Choros nel progetto di valorizzazione del rito.

La prima raccolta di completa di tutti i canti del bresciano è stata curata dall'Associazione Culturale Choros, con la supervisione tecnica del noto cantautore bresciano Charlie Cinelli, in collaborazione con l'Associazione Palco Giovani e Diffusione Arte.

Sarà uno spettacolo in cui i cinque gruppi di cantori della Stella di Agnosine, Comero, Inzino, Vallio Terme e la Giovane Stella di Pompegnino faranno ascoltare al pubblico i propri canti tradizionali, alternati dalle letture a cura di Gabriele Reboni, che accompagnerà il pubblico immergendolo nello spirito della tradizione e del Natale.

Sul palcoscenico del Teatro S. Giovanni andrà via via a crearsi un grande coro composto da oltre 100 cantori, che regaleranno al pubblico un indimenticabile finale per augurare alla città un sereno Natale attraverso la musica e lo spirito comunitario che caratterizza la tradizione del Canto della Stella.

La rassegna “La Dodicesima Notte” proseguirà poi con tre appuntamenti: sabato 28 dicembre a Inzino di Gardone Val Trompia, domenica 29 a Ono Degno di Pertica Bassa, venerdì 3 gennaio un evento speciale all’Agriturismo Piane a Pertica Bassa, infine domenica 12 gennaio a Pompegnino di Vobarno.

191219_canto_della_stella.jpg