Polizia Locale in formazione su sicurezza e trasporti
di Redazione

Un incontro formativo importante quello che si è svolto ieri – martedì – a Prevalle. Gli operatori della Locale hanno approfondito il tema del controllo del conducente professionale nell’autotrasporto di merci e passeggeri


Di grande interesse e utilità l’incontro formativo che si è svolto presso il Municipio di Prevalle nella giornata di ieri, martedì 17 dicembre, dal titolo “Il controllo del conducente professionale nell’autotrasporto di merci e passeggeri”.

Un momento di formazione che l’Associazione Polizia Locale della Provincia di Brescia ha promosso quest’anno su questa tematica particolare che interessa, più o meno intensamente, tutte le realtà locali che, tuttavia, non deve trovare impreparati gli operatori di Polizia Locale in particolare negli interventi su strada, sia programmati che di iniziativa.

Punto centrale dell’incontro è stato infatti l’aspetto di verifica per la prevenzione sociale di eventuali sinistri causati dal non rispetto delle norme sui riposi degli autisti lavoratori.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco. I lavori sono stati introdotti e coordinati dal Vice Commissario Massimo Zambarda, Comandante della Polizia Locale di Prevalle.

Circa 50 i partecipanti, alcuni arrivati anche da fuori provincia.

In mattinata si è svolta anche la consegna della medaglia e del nastrino per l’anzianità di servizio allo specialista di vigilanza Vespignani.
Il pranzo, preparato dagli Alpini di Prevalle a base di spiedo, è stato molto apprezzato perché come sempre ottimo.

Nel pomeriggio si è poi svolta la verifica pratica di un trattore stradale messo a disposizione da una delle ditte sponsor. In seguito il ritorno in aula per le ultime domande, con conclusione dei lavori alle 17 circa.

Da mettere in evidenza l’impostazione del relatore Saverio Rossi, Assistente Scelto di Polizia Locale e formatore qualificato dal Ministero dei Trasporti, che ha saputo tenere sempre alta l’attenzione in aula e il dibattito attivo.


191218-Polizialocale1.jpg 191218-Polizialocale1.jpg 191218-Polizialocale1.jpg 191218-Polizialocale1.jpg