Apri gli occhi e trova la bellezza
di val.

Gli scatti bionesi di Rita Treccani sono esposti in biblioteca a Bione fino al 12 gennaio. VIDEO



Cinquantadue istantanee, scelte fra le migliaia di scatti che ritraggono i paesaggi e l’andamento delle stagioni, la natura e le persone, i momenti di aggregazione e il lavoro.

E’ uno spaccato di vita bionese
, quello che Rita Treccani ha esposto da sabato scorso nei locali della biblioteca civica di Bione.
Rita, da sempre appassionata di fotografia, ma praticante con assiduità da pochi anni, da quando può godere dei tempi dilatati della pensione, a Bione è un’istituzione.

Non c’è sagra paesana, scorcio o emozione paesaggistica che lei non abbia esplorato in questi ultimi anni, armata della sua fida reflex digitale, con la quale trascorre ore, se serve, ad aspettare il momento migliore per uno scatto. E li condivide, da vera e generosissima appassionata.
E i risultati sono tutti lì da ammirare, sorprendenti.

«A volte i compaesani mi chiedono cosa sto lì a fare, con quella macchina fotografica in mano – ci dice -. Ecco, guardate le mie foto, aprite gli occhi anche voi e provate a rendervi conto della bellezza che ci circonda, qui a Bione, non occorre andare lontano».

Nata e cresciuta a Montichiari, Maria Rita Treccani è diventata bionese per amore nel 1977 ed è molto attiva nel volontariato bionese.
Forse è proprio l’essere arrivata da fuori che le ha permesso di valorizzare ciò che i compaesani troppo spesso danno per scontato. Nasce sempre qualche cosa di positivo quando i mondi diversi, e modi diversi di vedere il mondo, si incontrano.

La mostra di Rita Treccani dal titolo “Apri gli occhi e trova la bellezza” è visitabile nei locali della biblioteca di Bione fino al 12 gennaio: tutti i sabati e le domeniche, ma anche nei giorni 26, 27 e 31 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle 14 alle 18; il giorno di Natale dalle 16 alle 20.

Questo e altri video, con maggior risoluzione, sono visibili su VallesabbianewsTV



191217rita.jpg 191217rita.jpg