Il Rotary gardesano ristampa il «Benaco»
Sarà presentato questo mercoledì alle 18, nella Sala dei Provveditori di Salò la ristampa anastatica del volume «Benaco. Notizie e appunti geografici e storici» di Giuseppe Solitro del 1897, a cura del Rotary Club di Salò e Desenzano .

Il Club Rotary di Salò e Desenzano del Garda ha promosso la ristampa anastatica del volume «Benaco. Notizie e appunti geografici e storici» di Giuseppe Solitro, edito per la prima volta a Salò nel 1897. Il libro, arricchito da nuove introduzioni e da un breve saggio biografico di Marcello Zane, inaugura la collana di studi rotariani dedicati al Garda «La Rocca» e verrà presentato il prossimo 18 giugno alle 18 nella Sala dei Provveditori del municipio di Salò, alla presenza del sindaco Gianpiero Cipani, dell’assessore alla Cultura Gualtiero Comini, del presidente dell’Ateneo di Salò Pino Mongiello, del curatore Marcello Zane e del presidente del Rotary Club Andrea Manerba.
Il libro «Benaco» costituisce per la regione gardesana un vero e proprio scrigno storiografico, fonte dettagliatissima, preziosa e ricca di notizie, che ebbe il pregio, al tempo, di spingersi sino alla contemporaneità della fine del XIX secolo.
«Il libro - scrive l’autore nella prefazione - si fa avanti senza nessuna pretensione; non vuole essere che un’ordinata, completa, e per quanto possibile, esatta raccolta di tutto ciò che si riferisce al Benaco nell’ordine fisico e spirituale, quasi un capitolo di quella gran storia d’Italia che si vagheggia formata col contributo di tutte le storie particolari delle più umili terre che compongono la Patria».
L’autore, nato a Spalato, si trasferì giovanissimo a Venezia e dopo alcune esperienze didattiche locali nel 1883 venne destinato all’insegnamento di lettere presso la Scuola tecnica di Salò. Giuseppe Solitro partecipò attivamente alla vita salodiana. Fu socio e presidente dell’Ateneo e presidente della Carità Laicale; fu inoltre consigliere della Società anonima per l’illuminazione elettrica Salò-Gardone Riviera, sorta il 20 luglio 1890. Durante la sua permanenza a Salò il Solitro, accanto al fortunato «Benaco», diede alle stampe nel 1899 un’altra opera, l’opuscolo dal titolo «Catalogo della biblioteca del lago di Garda del fu dr. cav. Claudio Fossati di Toscolano». Anche dopo il trasferimento a Padova dedicò al Garda altri scritti: su tutti la fortunata opera «Il Lago di Garda», commissionata nel 1904 dall’Istituto italiano di arti grafiche di Bergamo ed edita come decimo numero della collana «Collezioni di monografie illustrate Italia artistica». Giuseppe Solitro morì a Padova il 12 febbraio 1950.
Al suo nome le municipalità di Padova e di Salò intitoleranno una via, mentre nel 1997, nell’occasione del centenario della pubblicazione del «Benaco», l’Ateneo salodiano organizzò una conferenza a cura del professor Giovanni Zalin. Negli anni il suo «Benaco» fu ristampato più volte. Tra le edizioni più recenti ricordiamo quella in anastatica del 1977, a cura dell’Ateneo di Salò, poi ristampata nel 1983 e nel 1986.
dal Giornale di Brescia

 

0617logorotary.jpg