«Quando il pesce andava a fondo»
di red.

Questa sera a Salò, presso la Biblioteca di via Leonesio, la presentazione del libro di Dario Collio


È in programma per questa sera – giovedì 12 dicembre – alle 20.30 presso la Biblioteca civica di Salò la presentazione del libri di Dario Collio “Quando il pesce andava a fondo. Uomini di buona volontà nelle ultime settimane di guerra in Valle Sabbia”.

Nelle ultime settimane del secondo conflitto mondiale, sul lago d'Idro, a ridosso di Salò, cuore della Repubblica Sociale Italiana, operava un gruppo di persone di buona volontà impegnate, più che a farsi la guerra, a smorzarne le brutalità. Persone che ogni giorno si esponevano, mettendo a rischio la propria vita per salvare quella di altri.

Tra questi un parroco, don "Giustino", che anche nei momenti più difficili, con discrezione e discernimento, sapeva tenere aperto il dialogo. Non era un antifascista militante e non è citato nei resoconti della Resistenza, ma con gesti di quotidiana attenzione dava il suo contributo alla soluzione dei problemi.

La sua normalità di prete non politicizzato era il filo conduttore di un intreccio di relazioni che, nella narrazione, a tratti romanzata, danno sostanza ad una quotidianità un po' difforme dalla storiografia ufficiale.

Dopo l’introduzione e i saluti delle autorità, la presentazione sarà curata dal professor Giuseppe Mongiello; l’autore leggerà inoltre alcuni brani dell’opera. L’evento si concluderà con un bel brindisi finale.

L’ingresso è libero.

190812_qando_il_pesce_andava_a_fondo.jpg