Diritto allo studio, istruzione e servizi
di c.f.

Un piano per il mondo della scuola di 480 mila euro quello predisposto dall’amministrazione comunale di Prevalle che lunedì 23 dicembre consegnerà le borse di studio 2019


Ammonta a quasi 480 mila euro lo stanziamento previsto per il Piano di diritto dallo studio dell’amministrazione comunale di Prevalle, approvato dal consiglio comunale il 30 ottobre scorso.

«La fattiva collaborazione con il mondo scolastico – riferisce l’assessore all’Istruzione Francesca Cicoli – ha permesso non solo di garantire la continuità dell’offerta formativa, ma anche di introdurre progetti inediti e mirati come “L’educazione alimentare”, in collaborazione con la Commissione Mensa, ed “Il cane a scuola”, progetto proposto da ASD Blu – Amici del cane da soccorso e della Protezione Civile».

Le manutenzioni e gli acquisti straordinari hanno previsto uno stanziamento di 97.000 euro, di cui 15.000 euro già utilizzati per l’acquisto di nuovi arredi.

Un’attenzione particolare, poi, è stata data alla sfera disabilità. L’amministrazione dimostra grande sensibilità sul tema ed investe un totale di 145.000 euro per far fronte ai bisogni che emergono da scuole e famiglie.

Servizi irrinunciabili si confermano l’entrata anticipata, l’uscita posticipata e la refezione scolastica, con un costo a carico del Comune pari a 46.492 euro. Si aggiungono poi i servizi extrascolastici che stanno ottenendo sempre più gradimento: il PuntoRagazzi (per ragazzi della Scuola Primaria) gestito dalla Parrocchia con un contributo comunale di 49.300 euro; Semplicemente Open (per ragazzi della Scuola Secondaria di 1°grado), un progetto condiviso con l’Istituto Comprensivo e che integra lo spazio PON, di competenza scolastica, con lo spazio compiti, atelier creativi e laboratori d’interesse gestiti dalla Cooperativa la Nuvola nel Sacco.

«Questo Piano – ci tiene a precisare l’assessore Cicoli – mette al primo posto lo sviluppo della persona, passando da una corretta istruzione fornita in ambienti consoni e performanti».

L’Amministrazione comunale ha poi fissato la prima cerimonia di conferimento delle borse di studio del mandato Giustacchini, che si terrà lunedì 23 dicembre alle ore 20:30, contestualmente al tradizionale “Consiglio di Natale”, presso la Sala Consiliare di Palazzo Morani.
In questi giorni è stata pubblicata la graduatoria per gli Assegni e i Premi di Studio per l’anno 2019.

Lo stanziamento previsto
dal Piano di Diritto allo Studio era di 5.800 euro ma, grazie a delle disponibilità di bilancio, gli Amministratori hanno deciso di erogare 6.800 euro così da poter accogliere un numero maggiore di partecipanti. In totale saranno conferiti 24 Assegni di Studio per gli alunni meritevoli delle Scuole Secondarie di 2° grado, 16 Premi di Studio per i diplomati alle Scuole Secondarie di 1° grado con valutazione pari o superiore a 9/10 e 4 Premi di Studio per studenti che hanno superato l’esame finale di Stato con valutazione pari o superiore a 90/100.

1224PrevallePalazzoMorani.jpg