Nozze d'argento con l'elettronica
di Angela Grillo

Sabato scorso il negozio di elettronica di Capelli Videotecnica di Condino, ha accolto amici e clienti per festeggiare insieme i 25 anni di attività


Esattamente 25 anni fa Capelli Videotecnica aprì, in parallelo con il negozio di Baitoni gestito da Gianpaolo Capelli, classe 1945, nato nel paese dei carbonai di Bondone, il negozio in Via Roma 55, nella ex Cassa rurale.
Ai 25 anni del negozio di Condino, dunque, bisogna aggiungere i 50 anni di attività commerciale che Gianpaolo Capelli festeggerà l’anno prossimo.

Era il 1970
quando Gianpaolo, che collaborava nell’attività del papà Martino, bottegaio e oste in Bondone, sposato da due anni con Ida Bolognani e padre del piccolo Paolo, pensa di mettere a frutto gli studi professionali di radioriparatore, conseguiti a Rovereto.
Comincia così l'attività commerciale nel negozio del papà Martino, vendendo le prime radioline e qualche TV, esposti nel negozio di alimentari: poche cose.

Mitiche le prime radioline “Trafem” della Mivar a batteria, che i carbonai portavano in montagna ...cose “spaziali” per allora.
Bondone stava uscendo dalle ristrettezze economiche degli anni 70 e i giovani abbandonavano il mestiere di carbonaio per trovare posto nell'industria e nell'edilizia, dove si poteva guadagnare qualcosa da investire nelle loro famiglie.
Ecco che finalmente anche nelle case dei “Bondoner” si sentono risuonare le prima canzoni del festival di San Remo, grazie proprio alle radio vendute da Gianpaolo.

I mangiadischi di allora
, che “ingoiavano” i piccoli 45 giri dal costo di 500 lire ciascuno, erano i tablet di adesso. Una goduria per i giovani di allora, che potevano portarlo a spasso e ballare sui solai o nelle stalle a tempo di twuist.
Le donne, piano piano, abbandonano il grande lavatoio del “Bregn” perchè in casa arrivano le prime lavatrici. Costavano dalle 35 alle 50 mila lire e con piccole rate mensili, contratti tutti sulla parola, i compaesani hanno sempre onorato i loro impegni.

Il primo canale Rai, allora, arrivava solo dal Montepenice, con installazione di grandi antenne sui tetti, poi per la Val del Chiese arrivarono i ripetitori del Cariola e di Montesuello.
Alla sera tutti radunati in casa delle famiglie che potevano permettersi i primi televisori, grandi come bauli, per vedere Studio Uno con Mina e le gemelle Kessler.
Il filò nelle stalle ormai era solo un ricordo.

Il primo piccolo negozio di 10 metri viene aperto di fronte alla Trattoria Centrale del papà, nella casa di Narciso Omicini.
Nel 1972 però a Baitoni chiude il panificio dello zio Guerrino, così Gianpaolo apre un negozio più grande laggiù.

Le vendite si espandono in valle e nel 1973 inizia la costruzione della casa in Via Aldo Sette a Baitoni, dove nel 1974 viene inaugurato il nuovo negozio di oltre 100 metri, grande per qui tempi.
Gianpaolo fa la spola fra Bondone, dove la moglie gestisce ancora il negozio di alimentari e tabacchi che era del papà Martino e Baitoni. Questo fino al 1987, quando tutta la famiglia si trasferisce a Baitoni.
Senza l’aiuto di Ida - parole di Gianpaolo - lui non avrebbe raggiunto le mete attuali.

Nel 1985, con l'acquisto del negozio in via Lago, proprio lungo la provinciale che porta a Bondone, Gianpaolo affianca alla vendita di elettrodomestici e televisori anche la vendita di mobili.

Il figlio Paolo, che ha fatto gli studi di elettronica, affianca il papà Gianpaolo e nel 1994, con la moglie Angela, si trasferisce a Condino dove viene aperto il nuovo punto vendita Capelli Videotecnica, che ha festeggiato all'inizio di questo mese di dicembre i 25 anni di attività.
Il negozio di Baitoni è stato chiuso nel 2015.

Negli anni Gianpaolo Capelli alla sua attività di commerciante ha affiancata la sua grande passione per la musica da ballo, in particolare per il “liscio”.
Unisce le due passioni e si lancia nella sua avventura in radio. Inizia nel 1977 a GB1 Radio di Storo, con la sua “Domenica in liscio” condotta per oltre 30 anni anche su altre emittenti, ultima Nova Radio di Condino e di Storo.
Ancora oggi segue sempre le orchestre amiche di una volta: Casadei, Bagutti, gli amici Girasoli… tanti video musicali proposti ora su Cedis Tv sono scelti proprio da lui.

Ultimamente la collaborazione con l'amico Fausto Fulgoni
dei Girasoli, ha portato alla composizione di “Carbonaio”, parole di Gianpaolo, musica di Fausto Fulgoni.
La canzone è dedicata a tutti i carbonai che hanno fatto la storia lavorativa nei secoli di Bondone, e oltre che da Fulgoni è stata incisa anche da Nicol Bertanzetti e proposta nel cd “Canzoni di Casa Nostra” con 20 brani. Cd prodotto proprio da Capelli Videotecnica.
In negozio non poteva mancare a cantarla la nipote Nicol, a cui ha dato manforte anche il piccolo nipotino Martino.

Sabato 6 dicembre, a festeggiare la ricorrenza venticinquennale, sono state tante le perone passate in negozio per un brindisi e un saluto: amici, clienti di oggi e di ieri, quelli della prima ora di Gianpaolo Capelli, che a volte lo aspettavano fuori dal negozio finchè arrivava.
Giampaolo e il figlio Paolo sono grati a tutti quanti.

Angela Grillo

.in foto: sede attuale del negozio; lo storico negozio di Baitoni; Apertuta del negozio nel 1994; da sin. Giampaolo Capelli, Fausto Fulgoni, il figlio Paolo.

191211_2019_FOTO_NEGOZIO_CAPELLI_VIDEOTECNICA_CONDINO.jpg 191211_2019_FOTO_NEGOZIO_CAPELLI_VIDEOTECNICA_CONDINO.jpg 191211_2019_FOTO_NEGOZIO_CAPELLI_VIDEOTECNICA_CONDINO.jpg 191211_2019_FOTO_NEGOZIO_CAPELLI_VIDEOTECNICA_CONDINO.jpg