Fervono i preparativi per l'Adunata a Villanuova
di Cesare Fumana

Fervono i preparativi a Villanuova sul Clisi per l’Adunata degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salň, che si ritroveranno il prossimo fine settimana nel centro valsabbino per tre giorni di festa.

Fervono i preparativi a Villanuova sul Clisi per l’Adunata degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò, che si ritroveranno il prossimo fine settimana nel centro valsabbino per tre giorni di festa.

Chi transita per il centro non può non notare l'imbandieramento del paese, che forse qualcuno può aver interpretato come tifo per gli europei di calcio...

Ma a una settimane dall’evento si respira un’aria di attesa. Gli alpini del gruppo di Villanuova si stanno attrezzando per accogliere al meglio le Penne nere valsabbine e gardesane per il loro più importante raduno locale.

Momenti importanti per gli alpini che dopo l’alta Valle Sabbia dell’anno scorso, con Ponte Caffaro, per questo 2008 hanno scelto Villanuova.

Il gruppo è guidato dallo scorso autunno da Gianni Franceschini, subentrato a Carlo Zambelli prematuramente scomparso. È anche in sua memoria che si tiene questa Adunata a Villanuova. Un appassionato del mondo alpino e della musica che ha unito le due passioni dando anima e corpo per la fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova, conosciuta ben oltre i confini provinciali.

Tre giorni di festa, quindi, ma anche di momenti ufficiali, secondo il “cerimoniale” tipico dei raduni alpini.

Si inizierà venerdì con la celebrazione di una messa in località Campagnana, in ricordo dei capi gruppo “andati avanti”, seguita alle 21 da un concerto corale con il coro “Monte Suello” di Salò, “Erica” di Paitone e “La Faita” di Gavardo presso lo stand in Piazza Caduti del Lavoro.

Sabato l’alzabandiera presso la sede alle 18, una sfilata per le vie del centro e alla sera carosello della fanfara “Star of Alps” di Villanuova che darà poi vita a un concerto con le altre due fanfare della sezione salodiana, la “Valchiese” di Gavardo e la fanfara alpina di Salò. La serata proseguirà poi con musica dal vivo.

Domenica la grande sfilata per le vie del centro, con la celebrazione della messa e quindi il pranzo ufficiale presso lo stand.
Anche domenica sera la festa proseguirĂ  con una serata danzante.

Per questa importante occasione le Penne nere villa novesi hanno dato alle stampe un volume dal titolo evocativo “Sulle orme dei nostri Padri”, che raccoglie, oltre alla storia del gruppo, diverse testimonianze di reduci: un operazione storico culturale che sarà apprezzata dall’intera comunità di Villanuova.

0615villanuovaalpini.jpg