«Ricordi e sorrisi» di Salvatore Manenti
di Fabio Borghese

Questo sabato pomeriggio a Gavardo presso la Fondazione La Memoria l'inaugurazione di una mostra evento a scopo benefico dell'artista gavardese



Salvatore Manenti è un apprezzato pittore di Gavardo. Per anni ha condiviso con la moglie Francesca la gestione dell’omonima “Casa d’Arte Francesca Soncini” a Brescia. Nelle sue opere si respira la passione per la pittura ed il gusto della bellezza in ogni sua espressione.

Le frequenti visite all’amata “Zia Teresa” da tempo ospite della Rsa Fondazione La Memoria, lo hanno emotivamente coinvolto tanto da voler sostenere l’operato e le finalità assistenziali della Fondazione: lo ha fatto nel migliore dei modi che un artista può fare, donando parte di se stesso, della sua vita, dei suoi ricordi attraverso la donazione di trentatre opere, che saranno esposte dal 30.11.2019 al 11.01.2020 all’interno della Fondazione e l’eventuale incasso della vendita devoluto al sostentamento delle attività animative e assistenziali della Fondazione stessa.

Opere di vario genere, non solo personali, ma comunque legate al suo intenso passato artistico, ai suoi viaggi in Africa e ai suoi diversi stili: quadri e pannelli decorativi dipinti a mano, arazzi birmani, batik, dipinti su seta e riproduzioni di arte sacra.

La Fondazione La Memoria, attraverso la presidente prof.ssa Manuela Maioli, non poteva che accogliere in maniera entusiasta l’occasione: “Il nostro Consiglio d’Amministrazione, che insediatosi solo pochi mesi fa, ha accolto con entusiasmo e sincero apprezzamento la proposta del pittore Salvatore Manenti, da anni amico e ormai “di casa” presso la nostra struttura, di allestire presso gli ambienti della nostra fondazione questa pregiatissima mostra pittorica, che esporrà per quasi un mese e mezzo, anche e soprattutto durante il periodo delle festività natalizie, un cospicuo numero di opere d’arte di elevata qualità, che esemplificano in maniera significativa il lavoro di una vita intera dell’artista stesso.

E’ una bella occasione culturale per tutti coloro che normalmente “abitano” e frequentano la nostra RSA: gli ospiti, i familiari, il personale, ma anche cittadini che vorranno visitarla ed apprezzarla. Ringraziamo sin da ora di cuore Salvatore Manenti per l’importante donazione alla nostra fondazione e saremo grati a privati o imprese che scegliendo di acquistare una di queste pregevoli opere, non solo porteranno a casa un oggetto artistico di valore, ma, allo stesso tempo, faranno un gesto di grande generosità verso la nostra fondazione ed i suoi ospiti, in quanto tutto il ricavato dall’eventuale vendita dei quadri verrà devoluto alla realizzazione dei fini istituzionali e dei servizi che la nostra fondazione realizza, con sempre più incertezze e difficoltà economiche e sfide da affrontare”.

Dall’incontro tra il vissuto con la quotidiana realtà e le situazioni di vita incontrate, ne è scaturito un evento culturale da non perdere ed un’opportunità da cogliere per fare del bene e sostenere le attività assistenziali della Fondazione stessa.

La mostra evento a scopo di beneficienza “Ricordi e sorrisi”, di Salvatore Manenti, sarà inaugrata questo sabato 30 settembre alle ore 16.30.

La mostra sarà poi visitabile fino a sabato 11 gennaio 2020.

191129Salvatore_Manenti_collage.jpg