I viaggiatori del lusso
di Valerio Corradi

In Italia e anche sul Garda sono in aumento i turisti del lusso. È un fenomeno sempre più consistente che presenta anche elementi di novità


Il turismo del lusso è collegato alla possibilità di accedere e acquistare prodotti e servizi di alta qualità, sostenendo prezzi anche molto elevati. È un ambito in continua crescita a livello globale, con un ritmo medio di +4,5% l’anno e si ritiene che continuerà a crescere per il prossimo decennio (previsione di +6% annuo fino al 2030).

L’Italia è una delle mete principali di questo turismo, anche per la sua capacità di intrecciare il discorso sul lusso con aspetti di turismo enogastronomico, culturale, ecologico e altri ambiti come la moda e il made in Italy.

In Italia, la domanda turistica in questo comparto, negli ultimi 5 anni, è aumentata di +25,6% (dato di Confindustria Alberghi) ed è costituita da persone provenienti da alcuni paesi asiatici, dalla Russia e dall’America del nord.

Negli ultimi anni anche sul lago di Garda è andata potenziandosi la qualità e l’esclusività di alcune proposte turistiche orientate a questo segmento di clientela.

Sono sorti così alloggi privati
e alberghi di lusso, ma anche servizi e ristoranti di elevatissima qualità, che hanno innalzato l’attrattività del territorio.

Lo sviluppo del segmento del lusso ha portato anche a un aumento degli investimenti delle principali catene alberghiere nazionali ed estere, e di brand e designer prestigiosi.

Ciò si sta traducendo in nuovi posti di lavoro ma anche nella sperimentazione di nuovi prodotti turistici. Si va dall’offerta di esperienze centrate sulla ostentazione del lusso più sfrenato ad altre nelle quali il lusso viene inteso come possibilità di vivere momenti che mettono al centro (con l’aiuto di esperti e personal trainer) il benessere psico-fisico.
100325LagoDiGarda.jpg