Da Berlino al sogno di Vanessa e Chiara
di red.

Serata gravida di emozioni quella vissuta a Vobarno nella sede del Cinefotoclub Vallesabbia, dove attraverso le immagini i tanti presenti hanno potuto viaggiare dalle montagne valsabbine fino a Santiago de Compostela, passando da Berlino



La serata, come si legge sul sito del sodalizio si è aperta con due videoproiezioni intitolate “Ora blu” e “Guglielmo“.
Successivamente, sempre grazie agli audiovisivi, i presenti hanno attraversato Berlino, città visitata da Pierangelo Orizio e Rosangela Vavassori in occasione dell’anniversario della caduta del muro.

«Il momento più coinvolgente ed emozionante è giunto alla prima visione integrale del video-documentario realizzato sempre da Pierangelo Orizio e Rosangela Vavassori intitolato “Il Sogno di Chiara e Vanessa“».

Vanessa Gabusi è una vobarnese con tetraparesi che, da luglio 2019, ha percorso il cammino di Santiago.
Assieme a lei Chiara Personeni, che Vanessa chiama “twin”, gemella, conosciuta in ospedale, con biparesi, ma anche lei decisa a non far si che ciò sia un limite nelle ricche opportunità della vita.

Le due ragazze - come abbiamo scritto più volte su queste colonne - sono state assistite nel loro cammino dal gruppo CAI di Gavardo i cui soci le hanno letteralmente “trainate” in questa avventura.

«Vanessa ha manifestato l’idea di compiere il cammino proprio al nostro circolo un anno fa, quando Pier ha proiettato il video del suo primo cammino di Santiago» affermano i sodali del Cinefotoclub

«L’invito, rivolto a Pier, a seguirci per documentare l’esperienza è stato dettato dalla volontà di testimoniare che ciascuno, secondo le sue capacità, può essere protagonista della propria esistenza» ha affermato Vanessa.

Il reportage, di non facile realizzazione, racconta gli ultimi 140 km, da Santiago a Muxia Finisterre. Dimostra che, assieme ed uniti, tutto è possibile. Persino la realizzazione di un sogno lungo oltre 1000 km.
191124vanessa.jpg