L'ultimo saluto a padre Sandro Carminati
di c.f.

Si terranno questo sabato a Bedizzole i funerali del sacerdote di Casto, dei Missionari della Consolata che sarà poi sepolto nel suo paese natale



All'età di 74 anni è scomparso padre Sandro Carminati, missionario della Consolata, originario di Casto.

Una vita intera dedicata al prossimo la sua. Una vita spesa occupandosi degli ultimi, pensando costantemente agli altri e mai a sé stesso, nello spirito dei Missionari della Consolata, la famiglia religiosa fondata dal beato Giuseppe Allamano, di cui è stato anche superiore Provinciale.

Padre Sandro è nato in una famiglia dalla profonda fede, lo dimostra il fatto che anche la sorella Santa e il fratello di Gian Luigi hanno deciso di dedicare la loro esistenza alla Chiesa: lei è suora e lui è diventato sacerdote, attualmente parroco di Salò.

Nel 2009 padre Carminati, relatore in diverse conferenze, raccontò in un libro la storia di padre Organtino Gnecchi Soldo (1532-1609), missionario gesuita originario proprio di Casto che visse in Giappone dal 1570 fino alla sua morte. Il libro è intitolato "Urugan Bateren: Organtino Gnecchi Soldi, sacerdote gesuita". Dopo aver insegnato presso i seminari di Loreto e di Goa (India), padre Gnecchi Soldo fu spedito in Giappone.

La salma di padre Sandro si trova presso l'Istituto dei Missionari della Consolata a Bedizzole in via XX Settembre 58. La veglia funebre si terrà questa sera, venerdì, alle 19.30 con la liturgia della Parola.

I funerali saranno celebrati questo sabato, 23 novembre, alle 10 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano a Bedizzole. Terminata la santa messa sarà accompagnato nella chiesa parrocchiale di Casto con arrivo previsto alle ore 11.45, dove si terrà una preghiera di suffragio e la processione al cimitero locale.
191121Padre_Sandro_Carminati.jpg