Un «bosco urbano» per la tutela dell'ambiente
di Redazione

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi questo sabato, 23 novembre, a Prevalle un’area comunale inutilizzata verrà piantumata con alberi ad alto fusto tipici della vegetazione della Pianura Padana



Giovedì 21 novembre in Italia si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, che ha l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi in città.

Per questo motivo questo sabato, 23 novembre, il Comune di Prevalle procederà alla piantumazione di un’area comunale inutilizzata di circa 5000 metri quadrati.

Il progetto prevede la creazione di un “bosco urbano” caratterizzato dalle essenze autoctone che costituivano il querceto-carpineto che secoli fa ricopriva l’intera Pianura Padana. La piantumazione prevede la messa a dimora di piante ad alto fusto, tra le quali farnie, carpini bianchi, frassini e arbusti melliferi quali biancospini e cornioli.   

La nascita di questo bosco vuole dare testimonianza dell’attenzione alla tutela della biodiversità e dell’ambiente: basti pensare che una singola pianta adulta è in grado di assorbire dai 20 ai 50 kg di CO2 e di catturare dall’aria dai 100 ai 250 grammi di polveri sottili. Inoltre gli alberi, grazie alla loro chioma e all’apparato radicale, filtrano le acque piovane dagli agenti inquinanti lasciandole poi fluire nelle falde freatiche.

Grossa importanza, inoltre, rivestono gli arbusti melliferi per gli insetti pronubi, senza i quali molti degli alimenti presenti sulle nostre tavole verrebbero a mancare a causa del venire meno della loro importantissima opera di impollinazione. 

Il bosco urbano sarà poi oggetto
di iniziative di sensibilizzazione ambientale e di promozione del verde, di laboratori didattici in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del territorio e di progetti specifici, rivolti in particolare alle giovani generazioni.

L'appuntamento è quindi per sabato mattina dalle 9 alle 12 in via Gardesana, nell'area limitrofa al Cimitero di San Michele.
È invitata tutta la cittadinanza: tutti avranno la possibilità di piantare un albero e rendersi partecipi di una così importante e nobile iniziativa.


191120-tronco.jpg