«Settanta finestre su Storo e dintorni»
di c.f.

Sarà presentato questo giovedì sera a Storo il libro del giornalista e scrittore Gianni Poletti che raccoglie una serie di suoi articoli e saggi


È stato dato alle stampe un nuovo libro su Storo, la Valle del Chiese e le Giudicarie.

S’intitola "Settanta finestre su Storo e dintorni"
ed è la raccolta di una serie di artici pubblicati sul quotidiano «l'Adige» dal 2008 a oggi dal giornalista e scrittore Gianni Poletti.

«Ho raccolto in un testo di 248 pagine
– riferisce l’autore – 70 dei 156 articoli che ho pubblicato su «l'Adige» dal 2008 a oggi. Alcuni li ho leggermente modificati e abbreviati o integrati. Il titolo, "Settanta finestre su Storo e dintorni", evidenzia la forma degli scritti. Sono sguardi, più che trattazioni organiche, rivolti principalmente al territorio di Storo: momenti di storia e tradizioni, dialetto e organizzazione sociale, ambienti e atmosfere, a comporre 8 capitoli tematici. I testi degli ultimi due capitoli hanno un carattere più generale: uno riguarda la scuola e tre persone che hanno molto influito sulla mia formazione (Ezio Scalfi, Nino Scaglia, Vinicio Mussi); l'altro tratta argomenti di religione e spiritualità che evidenziano interrogativi che continuo a pormi e richiamano testi di autori tedeschi che negli ultimi dieci anni ho tradotto per l'Editrice Queriniana di Brescia».

Il libro sarà presentato questo giovedì 21 novembre, alle ore 20.30, presso la sala del Municipio di Storo, dal presidente dell'Associazione "Il Chiese", Gianfranco Giovanelli, e dal direttore del quotidiano «l'Adige», Alberto Faustini.

191119_Settanta_finestre_su_Storo_e_dintorni.png