Numero Unico Emergenza, cos'è e come funziona
di Redazione

Se ne parlerà questo lunedì sera, 18 novembre, a Gavardo in una serata informativa organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Centrale Unica di Risposta di Brescia



L’Amministrazione comunale di Gavardo ha organizzato, in collaborazione con la Centrale Unica di Risposta di Brescia Numero Unico Emergenza 112, una serata destinata al mondo delle associazioni e a tutta la cittadinanza volta alla conoscenza sull’utilizzo del numero 112 (uno uno due).

Con la Decisione 91/396/CEE del 29 luglio 1991 il Consiglio delle Comunità Europee ha invitato gli Stati Membri ad adottare il 112 (uno-uno-due) come Numero di emergenza Unico Europeo (NUE).

Da quell’anno sono stati compiuti diversi passi, partendo da un livello sperimentale nel 2002 per giungere all’istituzione su tutto il territorio nazionale del NUE 112 con centrali operative da realizzare in ambito regionale, nonché alla realizzazione di CUR, nelle quali confluiscono oggi tutte le chiamate di soccorso. Queste vengono poi trasferite all’ente specifico idoneo alla gestione della singola richiesta (es. Vigili del Fuoco).

Si ritiene importante, se non addirittura necessario, favorire una maggiore conoscenza di questa realtà, fornendo un’opportunità informativa che spieghi tempi, modi e caratteristiche di questo importante servizio; si chiede la collaborazione soprattutto ai responsabili delle diverse associazioni, affinché possano essi stessi farsi promotori nei confronti dei loro associati o cittadini/utenti veicolando le corrette informazioni.

L’incontro si terrà lunedì 18 novembre alle ore 20.30 presso l’Auditorium “Cecilia Zane” in via G. Quarena n. 8. Il personale operativo della Centrale Unica di Risposta di Brescia, oltre ad introdurre e presentare l’argomento, sarà a disposizione per aiutare a meglio comprendere il servizio del NUE 112.

Gli organizzatori si augurano che tale iniziativa possa incontrare un importante interesse e quindi una fattiva partecipazione da parte di molti.


191115-GavardoNue.jpg