«Aquile randagie», gli scout e la Resistenza
di c.f.

Questo sabato sera al cinema Corallo di Villanuova, per iniziativa di Violet Moon e degli scout di Gavardo, la proiezione del film alla presenza del regista Gianni Aureli e di alcuni attori


Il 9 aprile 1928, nel pieno del regime fascista, lo scoutismo fu dichiarato soppresso dal Consiglio dei ministri. Ma un gruppo di ragazzi disse no. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione scout italiana.

Un gruppo di ragazzi decide di dire di no e fonda le «Aquile randagie»: giovani e ragazzi, guidati da don Andrea Ghetti, detto Baden, e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la «promessa»: aiutare gli altri in ogni circostanza.

Parte da queste premesse il film «Aquile randagie», del regista Gianni Aureli, uscito a fine settembre, che racconta una pagina della storia della Resistenza italiana davvero poco nota.

Il regista e alcuni attori saranno presenti durante la proiezione di questo sabato sera, 16 novembre, alle 20.30, al cinema Corallo di Villanuova sul Clisi, per iniziativa dell’associazione Violet Moon e del gruppo Scout I di Gavardo, con il patrocinio dei Comuni di Villanuova e Gavardo.

«Raccontare la storia
delle Aquile Randagie in un film è stata un’idea stimolante - sottolinea Aureli - una sfida creativa, ma soprattutto un atto dovuto. L’adesione concettuale dello scautismo alla Resistenza è un pensiero sicuramente innovativo che lascia quantomeno incuriosite tutte le persone che ne vengono a conoscenza».

I motivi per un film sulle «Aquile randagie» sono quindi molteplici: raccontare una parte di storia d’Italia che in ben pochi conoscono, rendere omaggio a una storia di coraggio realizzata da giovani, essere d’ispirazione per i giovani di oggi: «Si tratta di un film diretto ai giovani, che vuole parlare loro con le parole dei giovani di un’altra epoca, quando un altro mondo sembrava impossibile, ed invece il cambiamento si realizza proprio grazie a loro: forse eroi, di certo giovani fedeli e ribelli».

Il film «Aquile randagie» sarà proiettato al cinema Corallo di Villanuova anche domenica alle ore 14.30 e 20.30 (ingresso 7 euro intero e 4 euro ridotto).

191114_aquile_randagie.jpg