«Pmi Day» alla Dall'Era Valerio
di red.

Prosegue il programma promosso da Aib che mira a far conoscere le realtà produttive ai giovani in formazione negli Istituti Superiori della Provincia. Questo giovedì è stata la volta del Perlasca alla Dall’Era Valerio di Sabbio Chiese


Nella mattinata di giovedì 14 novembre, la Dall’Era Valerio ha aperto le porte agli studenti dell’ITIS di Vobarno per il PMI DAY.
La giornata promossa dall’AIB all’insegna dell’incontro tra scuola e impresa è ormai diventata occasione ricorrente, accolta favorevolmente dagli imprenditori bresciani.

La lunga tradizione della manifattura delle nostre Valli e di tutta la provincia esprime in molti modi il radicamento nel territorio.
In quest’ottica anche la Dall’Era Valerio, da sempre legata alle origini lumezzanesi e alla Valsabbia in cui è insediata da molti anni, ha voluto dare il proprio contributo.

Sono stati ospitati 60 ragazzi di due classi quarte
a indirizzo “meccanica e meccatronica” e “meccanica ed energia” dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giacomo Perlasca, che hanno potuto scoprire la Dall’Era Valerio, attiva da oltre 50 anni nella produzione di dadi e componenti in ottone esportati in 36 Paesi nel mondo.

Nello stabilimento di Sabbio Chiese
, gli studenti accompagnati dagli insegnanti Nunzia Auriemma, Massimo Persico e Mauro Faberi, hanno ricevuto il benvenuto dall’ad Alberto Dall’Era, che ha illustrato una panoramica sul gruppo.

La visita si è compiuta lungo la linea di produzione, solo dopo aver dotato tutti dei presidi di sicurezza, procedendo nei vari reparti nei quali i responsabili hanno spiegato i processi produttivi e, in particolare, l’attenzione dell’azienda per la qualità.

Note tecniche e curiosità sono emerse lungo il percorso ribadendo ancora una volta quanto sia utile agli studenti frequentare le aziende eccellenti per vedere il lavoro da vicino e non solo sui libri.

Un’utilità reciproca che, proprio per la carenza di personale specializzato, vede la Dall’Era Valerio alla costante ricerca di figure tecniche altamente preparate.
Per questo, sempre di più, mondo dell’impresa e mondo della scuola devono collaborare in un’ottica di reciprocità.


191114PmiDay01.jpg 191114PmiDay01.jpg 191114PmiDay01.jpg