Cade in bici scendendo da Mandoal
di red.

Elicottero e Soccorso alpino in azione lungo il sentiero 455 per soccorrere un ciclista quarantenne in difficoltà dopo una caduta.
VIDEO



Mancava poco a mezzogiorno e i quattro amici stavano scendendo lungo il sentiero 455 che dalla località Mandoal a Capovalle scende fino alle Portole, località a livello del lago d’Idro, fra il paese e Vesta.

Il fondo del sentiero, già ripido e piuttosto pericoloso quando è asciutto, era viscido a causa delle piogge dei giorni scorsi.
Uno dei quattro, un quarantenne di Vestone, si è sbilanciato ed è caduto di sotto per una decina di metri.

Tutti esperti, i compagni di escursione l’hanno aiutato a risalire sul sentiero, ma aveva una spalla troppo dolorante per poter continuare a scendere da quell’incomoda posizione.

Così è partita la chiamata al 112,
che poco dopo mezzogiorno ha inviato sul posto l’eliambulanza e allertato gli uomini del Soccorso alpino della Valle Sabbia, che in cinque hanno raggiunto i quartetto via terra, dopo essere scesi lungo il sentiero per circa 200 metri di dislivello.

Nel frattempo l’infermiere e il tecnico del Soccorso alpino calati sul posto dall’elicottero avevano sistemato sulla barella l’infortunato.
Non restava altro da fare che issarlo sull’eliambulanza e così è stato fatto.

Un’ora e mezza dopo la richiesta di aiuto l’uomo è stato ricoverato al Pronto soccorso del Civile con un tranquillizzante codice verde.

Gli altri tre ciclisti, facendo molta attenzione, sono riusciti a riguadagnare più tardi la strada per Vesta, quindi le loro auto.

Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV



191110Mandoal.jpg 191110Mandoal.jpg