Le azioni del cuore, per una cura condivisa
di c.f.

Questo venerdì nella sala conferenze della Casa di riposo di Roè Volciano un incontro dedicato alla cura con la psicologa Sandra Vincenzi e la dott.ssa Michela Speziani


Come possiamo prenderci cura l'uno dell'altro, migliorando i nostri modi sgrammaticati e maldestri? È possibile ottimizzare le cure nonostante la fatica di chi le presta? E ancora: la fatica può essere fonte di esperienza che va a vantaggio non solo di chi la riceve, ma anche di chi la prodiga?

A queste domande sarà dedicata una riflessione, intitolata “Le azioni del cuore”, sulle azioni che aiutano a migliorare la cura degli anziani, questo venerdì 8 novembre, alle 17.30 presso la Casa di Riposo di Roè Volciano (ingresso libero).

Interverranno in veste di relatori la psicologa, dott.ssa Sandra Vincenzi e la dott.ssa Michela Speziani.

Così scrive la dott.ssa Vincenzi: «La cura non è questione di parole, bensì di fatti. "Le azioni del cuore" vuole così essere un'occasione per portare suggerimenti pratici che indirizzino la cura verso le persone anziane. Si parlerà di riti, di ritmi e di regole: le tre ERRE a cui ognuno può fare appello per migliorare la propria maniera di prestare cura; sia che si tratti di cura domestica; piuttosto che di cure domiciliari; o ancora all'interno di una Casa di Riposo dove la cura — per essere efficacie — ha bisogno di condivisione tra operatori e famigliari degli ospiti.
A prendersi cura dell'altro si impara. Si parte dall'intensità imperfetta della propria storia e delle personali esperienze di cura, per arrivare a diventare "prestatori di cure" alla ricerca di un equilibrio di tipo complementare».

L’incontro, patrocinato dal Comune di Roè Volciano, si terrà presso la sala conferenze della Casa di riposo di Roè Volciano. Seguirà buffet.

160622casadiriposo1.jpg