Per ricordare i Caduti
di Paolo Catterina

Una ricca ricerca d’archivio e un libro in ricordo dei Caduti della Prima Guerra Mondiale. La presentazione di “Non dimenticateci!” si terrà questo venerdì, 8 novembre, a Prevalle



Ha per titolo “Non dimenticateci!” e sarà presentato venerdì 8 novembre presso la Sala Consiliare di Palazzo Morani, è il frutto di una lunga ed articolata ricerca promossa da Piernicola Guerreschi e da altri collaboratori per togliere dall’oblio i caduti e tutti coloro che vissero in prima persona il dramma della Grande Guerra a Goglione Sopra e Sotto.

Parte proprio dagli elenchi dei caduti, completati ed impreziositi da un corposo corredo iconografico e da numerosi documenti di archivio. L’indagine storica, nata per propiziare il doveroso ricordo dei goglionesi che avevano preso parte alla Prima Guerra Mondiale, si è estesa fino a raccogliere numerosi ed inediti documenti dell’attività associazionistica dei reduci e molto altro ancora.

Oltre 35 furono i giovani originari dei due comuni di Goglione Sotto e Sopra a rimanere sul campo negli anni della guerra, molti anche i feriti e i mutilati. Su un totale di circa 200 soldati mobilitati nel paese la percentuale di quelli che non ritornarono è tragicamente elevata. Un’intera generazione fu spazzata via dalla crudeltà della guerra.

Il libro riporta anche agli albori del conflitto con il proditorio tentativo da parte dell’Avvocato Giangaleazzo Cantoni e di altri patrioti di creare un “casus belli” per propiziare l’inizio della guerra. Un vero complotto che ebbe per protagonista l’avvocato e campione di tiro a segno goglionese proprietario del Palazzo Cantoni-Morani, oggi sede del Municipio.

Interessante anche la storia dei due vecchi monumenti ai caduti, inaugurati negli anni ’20 in ciascuno dei due vecchi comuni, culminata nella riunificazione in uno spazio unico nel 2004.

Tra le curiosità anche la lettera di un ufficiale bolognese di stanza nelle retrovie accampate in paese che racconta la tristezza del luogo e dipinge con scrittura brillante alcuni episodi di vita militare trascorsa a Goglione. Ne emerge la dura vita di vecchi, donne e bambini, rimasti soli ad attendere a tutti i lavori tra mille stenti.

L’operazione, patrocinata dal Comune, dalle Associazioni d’Arma e da molti sostenitori colma un vuoto nell’ambito della storia del paese offrendo un’appassionata e competente pubblicazione di oltre 230 pagine.

La serata di venerdì 8 novembre, inizio alle 20.15 con gli onori presso il Monumento ai caduti, vedrà la partecipazione degli autori e del Coro “La Fornasina” in una serata che si annuncia suggestiva e interessante.

Nelle foto:
- Una foto storica dei Reduci nel 1969
- Omaggio ai Caduti di Goglione Sopra
- "Non dimenticateci!"


191106-Caduti1.jpg 191106-Caduti1.jpg 191106-Caduti1.jpg