Brasi e Radaelli primi alla Maratona delle frazioni
di c.f.

Si è concluso sul Benaco il Grand Prix di corsa in montagna della Vallesabbia e dell'Alto Garda vinto quest’anno da Michele Bertoletti e Francesca Bodei


Un percorso di grande fascino
quello proposto dal Gruppo Sportivo di Manerba del Garda, capitanato dall'instancabile Piero Maffizzoli, per la 46esima edizione della Maratona delle frazioni, trail di 12,5 chilometri che si è disputato nella zona della Rocca di Manerba. La gara era la sesta e ultima prova del Grand Prix di corsa in montagna della Vallesabbia e dell'Alto Garda, il circuito di gare ideato da Paolo Salvadori e dalla sua Libertas Vallesabbia nel quale sono inserite le più importanti gare di corsa in montagna del nostro territorio.

Ad imporsi a Manerba sono stati Iacopo Brasi, bergamasco, portacolori dell’Atletica Rodengo Saiano Mico, e Silvia Radaelli, brianzola in forze alla Free Zone.

Pur considerato più mezzofondista che specialista della montagna, Brasi si trova a proprio agio sul percorso allestito attorno alla Rocca di Manerba, bloccando il cronometro sul 49’35”. Alle sue spalle si danno battaglia i due valsabbini, Michele Bertoletti e Marco Tosi, giunti appaiati ai piedi della ripida rampa conclusiva. L’ascesa finale esalta Tosi, alfiere dell’Atletica Pertica Bassa che stacca il rivale della Libertas Vallesabbia, precedendolo di circa mezzo minuto. Sul traguardo Tosi accusa un distacco di 3’15” da Brasi, mentre Bertolettigiungea3’42”.

Ai piedi del podio si ferma la corsa di Ramon Pangrazio (Paratico), bravo a precedere Paolo Tomasoni (Lumezzane), Filippo Bontempi (Paratico) e Nicola Bettini (Montegargnano). Nei primi dieci trovano posto anche Danilo Peri (Vallesabbia), Andrej Glasa (Paratico) e Luca Berardini (Vallesabbia).

Tra le donne la monzese Silvia Radaelli conclude vittoriosamente in 57’37”, precedendo di 3’48” la bergamasca dell’Atletica Paratico, Nives Carobbio. Terza piazza per l’altra portacolori del sodalizio sebino, Monica Vagni, staccata di 4’35” dalla vincitrice. Quarta l’immarcescibile Maria Grazia Roberti (Gavardo).

Nella classifica finale del Grand Prix, in campo maschile Michele Bertoletti (Vallesabbia) si impone nella categoria Promesse e Seniores, precedendo Nicola Bettini (Montegargnano) e Daniele Scalvini (Bagolino). Tra gli SM35 affermazione di Ramon Pangrazio (A. Paratico).

In campo femminile, Francesca Bodei (Vallesabbia) è la migliore delle Promesse/ Seniores, mentre nella categoria SF35 la più brava è Arianna Facchi (Roè Volciano).

In foto: i due vincitori e le premiazioni
191105_Manerba_maratona_frazioni1.jpg 191105_Manerba_maratona_frazioni1.jpg 191105_Manerba_maratona_frazioni1.jpg 191105_Manerba_maratona_frazioni1.jpg