Un calcio al razzismo
di Aggregazione Spontanea

I richiedenti asilo dell'allora centro di accoglienza Tre Casali di Anfo saranno protagonisti di una partita a calcio contro l'Africa United questo sabato pomeriggio a Lavenone



Vi ricordate dei ragazzi di "Un calcio al razzismo"? Quel progetto nato e cresciuto in maniera spontanea sul campo di calcio di Anfo, nato dall'idea di coinvolgere i residenti dell'allora centro accoglienza dei "Tre Casali" per una partita di calcio, confrontarsi e conoscersi un po' tra due chiacchiere e un bicchiere di tè?

Ebbene, quel progetto è andato avanti: ne è nata una squadra che superando le distanze e le difficoltà (il centro dei Tre Casali ha chiuso, molti ragazzi che abbiamo conosciuto sono ora sparsi per tutta la provincia), ha saputo mantenersi in contatto, ritrovarsi e convogliarsi per andare fino a Modena a piantare le tende e giocare ai Mondiali Antirazzisti, passando per Brescia al torneo "Simone per Emergency" e in Val Camonica per il Festival dello Sport Popolare.

Il progetto nasce per dare vita a un'idea di sport sano, autorganizzato e liberamente partecipato, per abbattere le barriere della nazionalità e della cultura attraverso la conoscenza e la condivisione.

Non ci sono costi ma solo la voglia di mettere e mettersi a disposizione. E anche quelle della competizione e della tecnica!

Per questo il nome della squadra è Aggregazione Spontanea e i simboli sul logo sono il pallone, una zappa e un forcone!

Oggi questi ragazzi vi invitano per partecipare sabato 2 novembre alle 13.30, alla partita interna tra gli stessi ragazzi del gruppo, Aggregazione Spontanea vs Africa United, la squadra dei ragazzi della cooperativa "Un sole per tutti" che questa estate ha giocato nel torneo di Gavardo.

Ovviamente sarà un momento di socialità e opportunità per chiunque di dare due calci al pallone.

Le nostre attività le trovate sulla pagina Facebook, compresi gli eventi a cui siete invitati!

Vi aspetiamo sabato 2 novembre alle 13.30 al campo sportivo di Lavenone!

191031_Aggregazione_spontanea_calcio.jpg