La Valle Sabbia celebra l'Unità Nazionale e ricorda i Caduti
di Redazione

La ricorrenza del 4 novembre, in cui si ricordano la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale e tutti i Caduti di guerra, verrà celebrata in molti Comuni valsabbini questa domenica, 3 novembre



Anche i Comuni valsabbini si preparano a celebrare solennemente la ricorrenza del 4 novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La data celebra la fine vittoriosa del primo conflitto mondiale, nel 1918, e commemora la firma dell’armistizio con l’Impero austro-ungarico.
In questa giornata si ricordano tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita, in tutte le guerre, in nome del bene comune e dell’amore per il proprio Paese.

La maggior parte delle celebrazioni quest’anno si svolgeranno questa domenica, 3 novembre.

A Gavardo il ritrovo è alle 10.15 in Piazza Marconi. Seguirà l'alzabandiera e il corteo verso l'Ospedale "La Memoria" con la deposizione di corone di alloro alle lapidi dei Caduti e la solenne commemorazione.

Alle 11.45 si celebrerà la Messa presso la Cappella centrale del Cimitero (in caso di pioggia in S. Maria). La cittadinanza è invitata a partecipare anche esponendo il Tricolore. Presteranno servizio i Corpi bandistici "Viribus Unitis" e "Nestore Baronchelli".

A Villanuova sul Clisi il ritrovo sarà invece alle 8.30 presso il Circolo Acli di via Bianchi. Alle 9.15 si terrà la sfilata lungo le vie del paese con la partecipazione della Banda Musicale Cittadina "Carlo Zambelli". Seguirà la commemorazione presso il monumento ai Caduti, con i discorsi ufficiali e la celebrazione, alle 10.45, della Santa Messa in Chiesa parrocchiale.

A Paitone si inizierà con la Messa nella Parrocchia di Santa Giulia, alle 10.30. Alle 11.45 seguirà la deposizione di una corona d'alloro presso il Monumento degli Alpini all'ingresso del cimitero. Alle 12 una corona verrà deposta anche presso il Monumento ai Caduti di Piazza del Comune, con la partecipazione degli alunni della scuola primaria di Paitone. Seguirà un discorso del sindaco.

A Vobarno ci si ritrova alle ore 9 in Piazza Marina Corradini. Seguirà il saluto del Sindaco accompagnato dalle letture di alcuni alunni della scuola primaria presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale. Alle 10 la celebrazione della Messa presso la Chiesa parrocchiale e alle 11 il corteo, con accompagnamento del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno, che terminerà con la deposizione della corona d'alloro al Monumento ai Caduti.

Nelle frazioni vobarnesi di Eno e Degagna la commemorazione si terrà invece domenica 10 novembre.
 
130817_tricolore.jpg