Genitori si cresce
di Davide Vedovelli

Prenderà il via a Vobarno martedì 5 novembre il ciclo di incontri gratuiti dedicati all’infanzia nelle biblioteche del Sistema bibliotecario Nord Est bresciano, a cura della Casa dei Bambini “Il Sassolino” di Gavardo



La Casa dei Bambini “Il Sassolino”, scuola dell’infanzia paritaria Montessori di Gavardo, propone sette incontri per genitori e insegnanti nelle biblioteche del Garda e della Valsabbia (da novembre a febbraio) con sette ospiti d’eccezione grazie alla collaborazione del Sistema Bibliotecario Nord Est bresciano.

Il percorso, con la consulenza bibliografica del Sistema Bibliotecario, è alla sua terza edizione.

Gli incontri ricorderanno anche due particolari anniversari: i 150 anni dalla nascita di Montessori e i 100 anni dalla nascita di Rodari – due vite spese per l’infanzia.

Il cartellone degli appuntamenti è stato curato da Annalisa Schirato, consulente pedagogica, coordinatrice del Sassolino e maestra. Gli appuntamenti sono il frutto dell’esperienza decennale del Sassolino nell’accompagnare i bambini e i loro genitori e sono l’occasione per conoscere l’approccio Montessori; fanno parte del più ampio cartellone di eventi formativi proposti da Fondazione Intro per il 2019-2020.

Vivere a fianco dei bambini, come genitore o come insegnante, vuol dire lasciarsi riempire dalle loro domande. Queste domande ci possono guidare lungo un sentiero di evoluzione: per loro – per i bambini – possiamo migliorarci costantemente.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la mamma perfetta è un’illusione, il papà perfetto è un sogno. Le risposte giuste non ci sono. Piuttosto, ci sono le domande giuste, quelle che aprono il cuore, gli occhi e le orecchie all’ascolto dei bisogni (dei bambini, certo, ma anche degli educatori).

Durante le serate, in programma tra i mesi di novembre 2019 e febbraio 2020, saranno affrontati diversi argomenti, nel desiderio di supportare la bella fatica di essere genitori e insegnanti: Montessori è ancora attuale? Ha qualcosa da dire ai genitori di oggi? Ci si può attrezzare per affrontare le esplosioni emotive dei nostri bambini? È più importante la scuola o la famiglia?

I relatori degli incontri hanno approcci molto diversi tra loro: Daniela Scandurra (pedagogista Montessori), Roberto Poli (kinesiologo), Mario Zanoletti (naturopata), Annalisa Schirato (consulente pedagogica), Rosa Giudetti (Ass. Montessori Brescia), Grazia Gotti (Accademia Drosselmeier -Centro studi letteratura per l'infanzia), Elena Balsamo (scrittrice).

Per partecipare è richiesta l’iscrizione, gratuita, tramite il portale Eventbrite, qui.

In allegato il programma del ciclo di incontri


110811Bambini.jpg