«Cuore d'Italia», al via le riprese
di Aldo Pasquazzo

La giornata di oggi – mercoledì 30 ottobre – a Storo sarà dedicata alle riprese del cortometraggio di Virginia Grassi. L’anteprima è prevista per Natale



Dalle 10 alle 21 di oggi – mercoledì - a causa delle riprese del cortometraggio “Cuore d'Italia”, a Storo non sarà possibile transitare lungo via Roma e più precisamente nel tratto compreso tra le vie Conciliazione e Garibaldi, incluse le piazze Europa e Spenigol, nonché in via Sant'Andrea nel tratto lungo le vie Pùt Pelà, Marconi e Piazza Mezzavilla.

A farlo rilevare è un'ordinanza del sindaco che sarà fatta osservare dal Corpo di Polizia Locale. Il divieto, scrive Luca Turinelli, “è esteso anche al transito pedonale nei momenti e nei tratti in cui i cineoperatori effettueranno le riprese”.

Nel frattempo l'altra sera (lunedì) presso la sede del Circolo anziani dei Voi il suo presidente Donato Candioli, l'ispiratrice del cortometraggio Virginia Grassi, l'assessore comunale Ersilia Ghezzi e Franco Panizza si sono intrattenuti a lungo con registi, autori e attori. “Diciamo che il tutto è riuscito alla meraviglia sia per la partecipazione sia per il clima di grande amicizia che si è  creato” hanno commentato Franco Panizza ed Ersilia Ghezzi.

“Ripercorrendo i contenuti previsti dal copione - spiega  il cineoperatore Paolo Capelli - i riferimenti che emergono   riguardano la Prima Guerra Mondiale, la regione Basilicata, le cascate del torrente Palvico, la Rocca Pagana, nonché varie trincee  e il campo base di Bezzecca”. 

Su autori e personaggi chiave la signora Virginia, che di anni ne ha 81, aggiunge: “I personaggi di riferimento sono Gaetano e Anna. Quest’ultima, proveniente dal Trentino e successivamente diretta a Rotonda alle falde del Pollino, a sua volta doveva mantenere una promessa fatta al nonno Antonio tanti anni prima, quando era bambina. Anna incontra poi il fraterno amico Gaetano, unico alpino venuto dalla lontana terra lucana, ma che aveva fatto di tutto per conquistare Trento e Trieste”. 

Il produttore è Gian Luca Vania Pirazzoli, la sceneggiatura è stata demandata a Gianni Pelliccia e il regista è addirittura un russo, vale a dire Slava Zackarov. 

Il cast artistico, che soggiorna a Sella Giudicarie, è composto da Simone Montedoro, Sebastiano Somma, Chiara Tascione e da Gianni Pelliccia e da altri giovani emergenti.

“Il Circolo anziani e il suo presidente Donato Candioli, le Province di Trento e Basilicata, il sindaco e l’assessore del Comune di Storo Luca Turinelli, Stefania Giacometti e Ersilia Ghezzi, lo stesso Capelli e il fotografo Gianni Zontini si sono prestati molto e quindi meritano un ringraziamento pubblico” è quanto commenta la poetessa Virginia Grassi.

Nelle foto:
- Una scena del cortometraggio
- Attori e protagonisti






191029-corto1.jpg 191029-corto1.jpg