La passione per la montagna
di Davide Vedovelli

La rassegna “FeliceMente” continua questo mercoledì sera, 30 ottobre, a Gavardo con l’incontro con l’autore e alpinista Stefano Ardito



La rassegna del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano “FeliceMente. La cultura cura” propone per mercoledì 30 ottobre un evento che sicuramente interesserà un pubblico vasto: Stefano Ardito, alpinista e noto autore di innumerevoli guide per appassionati di trekking, sarà alla Biblioteca Civica di Gavardo per parlare di montagna, alpinismo e turismo sostenibile, in dialogo con la prof.ssa Maria Paola Pasini.

Viaggi, montagna e alpinismo, sentieri e trekking, natura e aree protette, scienza, storia. Sono questi i temi di cui si occupa Stefano Ardito. Giornalista, scrittore, fotografo e documentarista, da più di trent’anni ha trasformato in una professione la sua passione di camminatore, alpinista e viaggiatore, passione che lo ha portato in Himalaya, nel Sahara, in Patagonia, in Antartide (solo per citare alcune mete).

Autore di numerosi libri, di un centinaio di guide e di sessanta documentari televisivi, ha scritto e scrive per alcuni dei più importanti quotidiani e periodici italiani. Ha collaborato con numerosi parchi nazionali e regionali, e ideato numerosi importanti itinerari di trekking.

E’ riconosciuto come una delle voci più autorevoli in Italia in materia di montagna e alpinismo, di sviluppo turistico sostenibile e di conservazione della natura. Il suo ultimo libro, uscito nel 2019 per Corbaccio, è “Alpini. Una grande storia di guerra e di pace”.

L’appuntamento è per mercoledì 30 ottobre alle ore 21.00 a Gavardo, Biblioteca Civica in Via Giovanni Quarena, 61. L’ingresso è libero, per informazioni rivolgersi alla Biblioteca di Gavardo allo 0365/371281.



191029-StefanoArditoGavardo.jpg