Don Zuaboni, un prete con la famiglia nel cuore
di c.f.

Questo mercoledì sera a Vestone un incontro presso il teatro dell’oratorio sulla figura del sacerdote vestonese dichiarato venerabile il 12 febbraio scorso da Papa Francesco


In occasione della solennità dei Santi, le parrocchie di Vestone, Nozza e Lavenone organizzano una serata dedicata a don Giovanni Battista Zuaboni, originario di Promo di Vestone, dichiarato venerabile il 12 febbraio scorso da Papa Francesco.

L’incontro, intitolato “Un prete con la famiglia nel cuore”, si terrà questo mercoledì 30 ottobre, alle 20.30, presso il teatro dell’oratorio di Vestone, e vedrà come relatore don Gianbattista Francesconi, assistente ecclesiale dell’Istituto Pro Familia, fondato dallo stesso don Zuaboni.

Don Giovanni Battista Zuaboni nacque a Promo di Vestone il 24 gennaio 1880. A soli due anni rimase orfano della madre. Entrò in seminario a Brescia nel 1897 e fu ordinato sacerdote il 9 giugno 1906. Iniziò il suo ministero come vicario cooperatore a Volciano e nel 1912 a Nuvolera. Nel 1915 svolse il ministero nella parrocchia di S. Giovanni Evangelista a Brescia. Contemporaneamente prestò servizio militare come soldato di sanità, assistendo i soldati dell'ospedale militare.

Nel 1918 diede inizio alla prima Scuola di preparazione delle ragazze alla famiglia: l'attuale Scuola di Vita Familiare. L'iniziativa presto si sviluppò in varie parrocchie della Diocesi di Brescia e fuori. Nel 1930 diede forma organica all'Opera con la fondazione dell'Istituto Pro Familia e pose le basi per la Compagnia S. Famiglia, in seguito riconosciuta come Istituto Secolare.

Studioso dei problemi sociali, con un ardente amore al Signore e alla Chiesa, don Giovanni Battista Zuaboni aveva trovato - mediante la preghiera, la meditazione, l'esercizio della carità sacerdotale - la formula di un apostolato nuovo, rispondente alle più urgenti istanze del nostro tempo: educare all'amore vero i giovani affinché formino famiglie sane, contributo indispensabile per una società più umana e cristiana. Morì il 12 dicembre 1939.

191029_vestone_don_Zuaboni_venerabile.jpg