Primo incontro pubblico per la cittadinanza
di Cesare Fumana

È programmato per questo giovedì il primo di tre incontri pubblici per parlare del Pgt del Comune di Villanuova sul Clisi, rivolto a tutta la cittadinanza. Ne seguiranno altri due, specifici per parti economiche e sociali.

È programmato per questo giovedì, 12 giugno, alle 20.30, presso la sala conferenze del Comune, in via Chiesa 14, il primo dei tre incontri pubblici per parlare del Pgt (Piano di governo del territorio) del Comune di Villanuova sul Clisi.

Questo primo incontro è rivolto a tutta la cittadinanza. Ne seguiranno altri due, martedì 17 e 24 giugno, specifici per parti economiche e sociali.

Alcune forze politiche dell’opposizione, un paio di settimane fa, avevano cominciato una raccolta di firme perché l’Amministrazione comunale, dopo la presentazione del piano in Consiglio comunale l’8 maggio scorso, non aveva programmato incontri con la popolazione e altre realtà rappresentative locali.

Pronta è stata la risposta del sindaco Ermanno Comincioli che aveva assicurato una discussione pubblica per sentire i pareri della gente, tra l’altro prevista dalla stessa legge regionale.

Quindi il corposo Pgt del Comune di Villanuova, scaricabile sul sito del comune, sarà oggetto della «consultazione con tutti i soggetti privati, in particolare con i soggetti portatori di interessi pubblici o diffusi nell’assetto del territorio, in moda da completare tutte le conoscenze fondamentali per le attività preliminari alla definizione degli atti che costituiscono il Piano di governo del territorio». Così sta scritto nel “Documento di piano preliminareâ€.

Nella fase preliminare il Comune ha provveduto a definire le strategie da utilizzare sul territorio, distinguendole per macro-settori: il sistema paesistico ambientale, quello della mobilità territoriale, dei servizi, quello produttivo e terziario, il sistema delle attività insediative residenziali e quello della distribuzione commerciale.

Ora si dà avvio alla seconda fase che dovrà raccogliere e valutare ogni singola proposta, parere o suggerimento delle parti sociali, degli ordini professionali e delle associazioni.

0611villanuovacomune.jpg