Iliade, la perenne conquista dell'umanità
di Federica Ciampone

Il monologo di Pino Casamassima sull’attualità del poema omerico andrà in scena questo venerdì, 25 ottobre, al Cinema Teatro Corallo di Villanuova sul Clisi



Un appuntamento da non perdere quello di venerdì 25 ottobre al Cinema Teatro Corallo di Villanuova.

Sulle musiche originali di Pericle Odierna, il giornalista e scrittore Pino Casamassima porterà in scena il monologo “Iliade, la perenne conquista dell’umanità”, basato sull’attualità del poema omerico.

“Per Simone Weil, Iliade è il poema della forza (“tutto muta al suo apparire: trasforma chi la esercita, trasforma chi la subisce”) – spiega Pino Casamassima. “Per Rachel Bespaloff, quello della resistenza (“verso la sopraffazione imposta con la violenza”). Personalmente, l'ho percepita come il compendio delle passioni e dei sentimenti umani, nel bene e nel male, oltre a contenere un’aristotelica cifra catartica tuttora valida: il poema si apre infatti con l'ira – il più feroce e animalesco delle pulsioni incontrollate – e si chiude con la pietà – che segna la conquista della posizione eretta sul piano dell'umanità.

Omero si serve di Achille per tracciare questa trasformazione, mutandolo da guerriero crudele (quando torna a combattere falciando le vite dei nemici come fossero spighe di grano) a homo civis (quando consegna al vecchio re Priamo il corpo di suo figlio Ettore, eroe per antonomasia in quanto difensor patriae).

A tanti secoli di distanza, Iliade mantiene inalterata la sua cifra sul piano del progresso umano, mostrandoci come la pietà, la comprensione, siano continue conquiste. Viene in mente il monito ciceroniano nei confronti di Catilina: ma la pazienza non è una dote ricevuta per assegnazione divina alla nascita, è al contrario un contenitore tanto più ampio quanto più umano.

Appuntamento quindi questo venerdì sera, 25 ottobre, alle ore 21. L’ingresso è al costo di 8 euro.



191022-IliadeCasamassima.jpg