Con Piero Dorfles per riscoprire Pinocchio
di Davide Vedovelli

Questo giovedì sera, 17 ottobre, a Salò un incontro con il noto giornalista, critico letterario e autore radiofonico e televisivo, nell’ambito della rassegna culturale “FeliceMente”



La rassegna “FeliceMente. La cultura cura”, organizzata dal Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, propone a Salò un incontro con il giornalista e critico letterario Piero Dorfles, autore radiofonico e televisivo, noto al grande pubblico come co-conduttore del fortunato e longevo “Per un pugno di libri”, storica trasmissione di Rai3 dedicata alla lettura.

Dorfles è autore di saggi dedicati al mondo della comunicazione e per Garzanti ha pubblicato “Il ritorno del dinosauro” e “I cento libri che rendono più ricca la nostra vita”. Nel suo ultimo libro, “Le palline di zucchero della Fata Turchina” (Garzanti, 2019), indaga con la scorrevolezza e l’ironia che connotano la sua scrittura su un capolavoro assoluto della nostra letteratura: “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.

Un romanzo che è lo spaccato di un’Italia scomparsa ma è anche il racconto dell’infanzia che riguarda tutti noi. Nella prefazione del libro Dorfles scrive: “Sarà un sintomo di pinocchiolatria, di pinocchiofilia ossessiva, ma quando penso che c’è chi dice, con mal celato disprezzo, che Pinocchio non l’ha mai letto, mi ribello. Leggete “Le avventure di Pinocchio”, disgraziati! Non sapete cosa avete perduto”.

Dialogherà con Piero Dorfles il giornalista Massimo Tedeschi, collaboratore del Corriere della Sera ed editorialista per le pagine bresciane.

Al termine della serata sarà possibile sorseggiare una tisana offerta dall’Erboristeria Il Pettirosso di Salò.
L’appuntamento è per giovedì 17 ottobre alle ore 21:00 alla Biblioteca Civica Salotto della Cultura in Via Leonesio 4.

L’ingresso è libero, per informazioni contattare la Biblioteca di Salò allo 0365/20338.

191016-piero-dorfles.jpg