La Cooperativa ai Rucc compie 35 anni
di Fabrizio Galvagni

Per l’occasione il Vescovo di Brescia, Monsignor Pierantonio Tremolada, ha fatto visita alla Comunità vobarnese per incontrare i ragazzi che stanno seguendo il percorso di recupero



La Cooperativa ai Rucc e dintorni ha compiuto 35 anni, tutti spesi al servizio del disagio; in realtà la lodevole istituzione, sorta dal “realistico sogno” di don Raffaele Licini, allora giovane curato dell’oratorio di Vobarno, anche se fondata ufficialmente il 10 dicembre 1984, mosse i primi passi qualche anno prima, quando presso l’abitazione del sacerdote vennero ospitati i primi ragazzi che stavano lottando contro la tossicodipendenza.

Da allora molta strada è stata percorsa; in trentacinque anni la Comunità ha accolto più di trecento ospiti.

Alle 18 di domenica scorsa alla sede di via Ronchi è arrivato il Vescovo di Brescia, atteso dalle autorità, da don Raffaele Licini, dal presidente, dagli animatori e dagli ospiti della Comunità.

Ha visitato le strutture ed incontrato i ragazzi che stanno seguendo il percorso di recupero. Alle 19 il buffet con i prodotti della Comunità. Alle 20.30 ci si è poi trasferiti presso l’auditorium della Biblioteca comunale, dove si è tenuto un incontro-dialogo sul tema “Passato, presente e futuro della Comunità”, cui hanno partecipato numerosi relatori.

Il saluto e la benedizione di Monsignor Vescovo hanno chiuso la giornata.




191015-Rucc1.JPG 191015-Rucc1.JPG 191015-Rucc1.JPG 191015-Rucc1.JPG