A Barbaine per i Caduti della Brigata «Perlasca»
di red.

Nel 74° anniversario della Liberazione questa domenica, 13 ottobre, nella frazione di Livemmo si terrà la consueta celebrazione per ricordare i “Ribelli per amore”



Questa domenica, 13 ottobre, in tanti saliranno a Barbaine di Livemmo per ricordare i Caduti della Brigata “Perlasca” nel 74° anniversario delle Liberazione.

La manifestazione è organizzata come ogni anno dall’associazione Fiamme Verdi Brigata “G. Perlasca”, dal Comune di Pertica Alta e dalla Comunità Montana di Valle Sabbia.

L’appuntamento è alle 9.30 in piazza a Livemmo. Alle 10 partigiani e partigiane, sostenitori degli ideali della Resistenza, associazioni Fiamme Verdi ed Anpi, dopo la posa della corona al monumento dei Caduti davanti al municipio di Pertica Alta, a Livemmo, si trasferiranno in corteo al Santuario di Barbaine.

Alle 10.30 verrà celebrata la Santa Messa.

Subito dopo la commemorazione ufficiale all’esterno della chiesa, dove un monumento con trentacinque cippi di marmo ricorda i partigiani della “Brigata Perlasca” caduti in battaglia su queste montagne, interverranno il sindaco di Pertica Alta e presidente della Comunità montana Giovanmaria Flocchini e dei rappresentanti dell’Istituto Istruzione Superiore “Giacomo Perlasca” di Idro. L’orazione ufficiale è affidata allo storico Giuseppe Biati.

A conclusione della commemorazione sarà deposta una corona al monumento ai Caduti della Brigata “Perlasca”.
Accompagnerà la cerimonia la banda “San Gottardo” di Barghe.



0414BarbainePartigiani03.jpg