In arrivo a Bagolino i canti da osteria
di Marisa Viviani

La passione per il canto tiene banco a Bagolino, consentendo l'organizzazione della 4ª rassegna di canti da osteria, che "cantando per strada" questo sabato, 12 ottobre, intratterrà il pubblico con canti popolari interpretati da gruppi corali provenienti da vari paesi



La 4ª Rassegna di Canti da Osteria
(in realtà la 5ª rassegna, includendo il primo anno di prova generale dell'iniziativa) conferma così un interesse che si sta diffondendo per il canto di gruppo, e anche un particolare gradimento per l'ambientazione e il clima di accoglienza e simpatia che questa manifestazione gode a Bagolino.

La Rassegna dei Canti da Osteria sarà il centro di attrazione della giornata di sabato, con un programma di canto libero che inizierà alle ore 16.00 e proseguirà fino a mezzanotte, con la sola interruzione della cena, che sarà comunque animata da canti spontanei, come sempre avviene in compagnia dei cori.

Questi gruppi corali si sono costituiti per la passione del canto e delle vecchie canzoni, che ciascun coro interpreta secondo le modalità tradizionali dei luoghi di provenienza; la Rassegna infatti intende far conoscere i vecchi canti, salvaguardando così i repertori popolari che rappresentano un importante patrimonio di cultura immateriale. Altro scopo è far cantare la gente che oggi ha perso l'abitudine al canto di gruppo, facendo riappropriare le persone anche del piacere di condividere momenti semplici di socialità.

La manifestazione si svolge nelle strade, nelle piazze, nei vicoli caratteristici, presso le osterie e i locali aderenti all'iniziativa, trovando a Bagolino l'ambiente ideale per l'accoglienza dei gruppi corali e del pubblico, anche in caso di pioggia; in questo paese infatti non mancano le osterie ospitali per il canto, essendo da sempre aperte alla tradizione musicale e corale. A Bagolino infatti la musica è di casa, ed è bastata la passione irrefrenabile a cantare per ideare una Rassegna di Canti da Osteria che era già nelle corde... vocali della sua gente.

La spontaneità e festosità della manifestazione sarà preceduta dalla presentazione della Rassegna da parte dell'Associazione Culturale "Gli Zanni" di Ranica (BG), che della ricerca etnografica e musicale del loro territorio ha fatto l'obiettivo del proprio lavoro e impegno.

"Gli Zanni" intrattengono da molti anni rapporti musicali con gli appassionati di canto e musica popolare di Bagolino, pertanto la loro partecipazione alla Rassegna è divenuta abituale, anche in ragione della loro pluridecennale esperienza. Anche nell'occasione di questa 4ª Rassegna di Canti da Osteria presenteranno canti su un tema specifico, collocandoli nel contesto storico e sociale in cui sono stati composti.

I gruppi corali partecipanti quest'anno saranno come sempre otto nella giornata di sabato; altri due gruppi folk e tre battitori liberi intratterranno il pubblico nella giornata di domenica.

Ecco il programma dettagliato della 4ª rassegna di canti da osteria.


SABATO 12 OTTOBRE: La Rassegna inizierà alle ore 16.00 presso il Teatro Oratorio, con una presentazione di canti a tema da parte del gruppo di ricerca etnomusicale "Gli Zanni" di Ranica (BG).

Seguiranno dalle ore 17.00 alle ore 24.00 i canti per le strade del borgo, tenuti da Coro Beorum (Bagolino, BS) – Cantori di Vernante (Vernante, CN) – Cantamaggio di Molino d'Anzola (Molino d'Anzola, PR) – Contradaioli di Manerba (Manerba del Garda, BS) – Canterini delle Quattro Province (San Sebastiano Curone, AL) – Coro Ciclamino (Bagolino, BS) – Coro Due Valli (Val Sabbia e Val Trompia, BS) – Gli Zanni (Ranica, BG) – (Ore 20.00 pausa cena)

Alle ore 22.00 in P.zza Marconi "Coro delle 100 Voci" (Tutti i cori cantano insieme). I canti in strada si terranno anche in caso di pioggia, molte osterie, locali, portici e negozi daranno volentieri ospitalità ai coristi.

Dalle ore 15 presso il Teatro del Gallo in via Portici, Castagnata del CAI, in compagnia del gruppo mandolinistico "8 Corde" di Bagolino. Partecipate, degustate, cantate!


DOMENICA 13 OTTOBRE: Dalle ore 9.00 circa fisarmonicisti e coristi in libertà seguiranno i figuranti della manifestazione "La Transumanza".
Ore 15.00 Canti da Osteria in P.zza Marconi e P.zza Consiglio con Gruppo Folk "Antichi Valori" (Pieve di Bono, TN e Bagolino, BS), "Cantabont" (Sella Giudicarie Bondo, TN), e per le vie alla chitarra Rocco il Cantastorie (Bagolino/Castenedolo - BS) – alla fisarmonica Stefano Tonassi (Collio V.T., BS) e Valentina Gabrieli (Pezzaze, BS).

La radicata tradizione del canto e della musica a Bagolino fanno della sua RASSEGNA DEI CANTI DA OSTERIA una manifestazione nata da un'autentica passione, peraltro citata già nel '700 dallo storico Carlo Buccio nella sua "Storia di Bagolino". Che dire di più? Non c'è che da partecipare, cantare e divertirsi con amici e sconosciuti nel borgo montano che ama la musica e la convivialità.

La manifestazione è organizzata da Pro Loco di Bagolino con l'imprescindibile collaborazione del Coro Beorum, e il contributo dell'Associazione Culturale Habitar in sta terra.

Nelle foto di Luciano Saia: Coro Beorum, Gli Zanni, Cantamaggio nelle passate edizioni della Rassegna di Canti da Osteria di Bagolino

191010-CantiOsteria1.jpg 191010-CantiOsteria1.jpg 191010-CantiOsteria1.jpg