Il potere della resilienza
di Davide Vedovelli

Così s’intitola l’incontro con Pietro Trabucchi in programma per domani – venerdì 11 ottobre – a Casto nell’ambito della rassegna culturale “FeliceMente”



La rassegna del Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano “FeliceMENTE” propone per venerdì 11 ottobre un imperdibile incontro con l’autore Pietro Trabucchi, una figura di riferimento per moltissimi sportivi, in particolare per tutti coloro che praticano discipline di resistenza, ma che con i suoi libri ha saputo parlare a tutti, spiegando il valore straordinario della resilienza nella vita di ognuno.

Trabucchi è psicologo dello sport, da molti anni opera con le squadre nazionali di Triathlon e con una delle più forti squadre professionistiche di Rugby italiane. Appassionato lui stesso di sport di resistenza e di alpinismo ha ultimato due volte l’Ultra Trail del Monte Bianco, ha scalato l’Everest dal versante Nord e ha corso non-stop i 205 chilometri della Nove Colli Running.

In maggio ha attraversato la Groenlandia con il progetto scientifico “Greenland Expedition Lab 2019”. Nei suoi libri “Resisto dunque sono”, “Perseverare è umano” e “Opus”, Pietro Tabucchi ha dimostrato che le grandi prestazioni in qualsiasi campo (dalla musica agli scacchi, dallo sport all’arte e alla letteratura) sono frutto in maniera preponderante dell’esercizio e della preparazione piuttosto che di capacità innate.

Questo sarà anche l’interessantissimo tema della serata, che si svolgerà a Casto venerdì 11 ottobre alle ore 21.00, in Villa Lucchini, via Malpaga 62.

Per informazioni contattare la Biblioteca di Casto allo 0365/88299.




191009-PietroTrabucchi.jpg