Una rosa per Norma Cossetto
di red.

In adesione all’iniziativa nazionale questo sabato, 5 ottobre, il Comune di Prevalle ricorda con una cerimonia il sacrificio della giovane studentessa istriana seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito


Si svolgerà questo sabato, 5 ottobre, alle ore 11.00 a Prevalle, in via Leonardo Da Vinci presso i monumenti ai Caduti “Una rosa per Norma Cossetto”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.

All’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale prevallese, saranno presenti il Sindaco, la giunta, il delegato alla Cultura, i Consiglieri Comunali, le Associazioni e tutti i cittadini e gli amministratori dei paesi limitrofi.

“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – dichiara Adriano Filippa, delegato alla Cultura – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani di Tito. Deporremo un fiore e racconteremo ai partecipanti la vita e l’eroica fine di questa luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.

Il Sindaco e l’intera Amministrazione comunale presenzieranno a questa manifestazione che auspichiamo sia condivisa da tutti, andando oltre gli schieramenti partitici”.

Un martirio, quello di Norma Cossetto, che è stato raccontato anche nel film “Red Land”, trasmesso a febbraio scorso dalla Rai, che ha avuto un ottimo successo di pubblico anche nelle sale cinematografiche.


191003-RicordoNormaCossetto.jpg