Ricordando Fabrizio De André
di Fabio Borghese

Venerdì 4 ottobre cala il sipario su Acque e Terre Festival 2019 con una serata d’eccezione dedicata al cantautore genovese. Protagonista sarà Giorgio Cordini, che presenterà il suo libro e si esibirà in concerto con il suo trio


È l’anno di De André e non ne abbiamo mai abbastanza. Una serata a tema, fra sapori, eleganza e il timbro inconfondibile della chitarra che ha accompagnato Faber per otto anni.

Sono questi gli ingredienti di Ricordando De André, la serata che chiude Acque e Terre Festival 2019 con un grande protagonista: Giorgio Cordini.

Venerdì 4 ottobre al Boutique Hotel Villa dei Campi (via Limone 27, Gavardo) si terrà un appuntamento esclusivo: si comincia alle 19 con la presentazione del libro I miei otto anni con Fabrizio De André di Giorgio Cordini, pubblicato a gennaio di quest’anno (Fingerpicking.net, pp. 136); alle 20 il pubblico potrà prendere parte all’aperitivo preparato dal catering del Boutique Hotel Villa dei Campi, prima di sedersi a tavola per la cena vera e propria alle 20.30. Il clou della serata arriverà alle 21,45 quando Giorgio Cordini inizierà a suonare con Max Gabanizza (basso, contrabbasso) e Alberto Venturini (batteria, percussioni, clarinetto, sax) le migliori canzoni del cantautore genovese e non solo.

Il libro – I miei otto anni con Fabrizio De André
Nell’insolita veste di scrittore rispetto a quella abituale di chitarrista, Giorgio Cordini, che ha suonato a fianco di Fabrizio De André tra il 1991 e il 1998, mette ordine nei ricordi di quegli otto anni dando vita a una raccolta di racconti e aneddoti che lo descrivono nel ruolo di collaboratore musicale di uno dei più grandi cantautori italiani. E nel descriversi riesce a raccontare un Fabrizio De André a tratti inedito, dai comportamenti spesso inattesi, che a volte stupiscono e ci fanno sorridere e che ci danno l’ennesima conferma della sua grandezza di artista e di uomo.

“Ho raccontato
i momenti che più mi sono rimasti impressi nella memoria, le situazioni che più mi hanno toccato, suscitando emozioni soprattutto gioiose, ma a volte anche tensioni e inquietudini, insomma quelle vicende che credo valga la pena di riportare per chi, come me, ha amato Fabrizio e di lui sente ancora la mancanza. L’uscita del libro coincide proprio con il ventesimo anniversario della scomparsa di Fabrizio De André, a sottolineare l’intensità del ricordo e dell’affetto che mi legano, insieme a tanti appassionati, al cantautore genovese e che il passare del tempo ha reso ancora più vivi” (Giorgio Cordini).

Il concerto
Giorgio Cordini propone, in trio con il bassista Max Gabanizza e il percussionista e clarinettista Alberto Venturini, un repertorio dedicato alla canzone d’autore. Ripercorrendo le orme di personaggi che hanno scritto e interpretato brani indimenticabili, da Fabrizio De André a Francesco Guccini, da Ivano Fossati a Paolo Conte, il concerto offrirà uno spaccato della produzione cantautorale italiana, celebrandola con arrangiamenti originali, capaci di mettere in risalto melodie e testi. In repertorio anche alcune canzoni tratte dal CD “Piccole Storie”, registrato nel 2015 da Giorgio Cordini, autore dei brani che ha composto ispirandosi al linguaggio musicale dei più grandi cantautori italiani. (www.giorgiocordini.it)

Informazioni e costi
Prenotazione obbligatoria: € 60 a persona
Durante la serata sarà possibile visitare il complesso, comprese tutte le camere della Boutique Hotel Villa dei Campi, usufruire dell’area wellness e pernottare a condizioni speciali.
Info, iscrizioni e costi: Boutique Hotel Villa dei Campi, 0365.373548 -info@hotelvilladeicampi.com -www.hotelvilladeicampi.com-www.facebook/boutique hotelvilladeicampi.

Programma in breve

ore 19,00: presentazione del libro I miei otto anni con Fabrizio De André di Giorgio Cordini
ore 20,00: aperitivo
ore 20,30: cena
ore 21,45: concerto Fabrizio De André e la canzone d’autore – Giorgio Cordini Trio
191001Giorgio-Cordini.jpg