La Scuola dell'Infanzia di Soprazocco si presenta
di red.

In occasione del suo 40° anniversario di fondazione, la Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale di Soprazocco ha intrapreso un percorso di sensibilizzazione e sostegno all’istituto attraverso una raccolta fondi e un programma educativo e didattico improntato sul tema delle arti



La Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale di Soprazocco di Gavardo persegue lo scopo statutario di educare tutti i bambini, di età compresa tra i 3 e i 6 anni, favorendone la crescita fisica, intellettuale, sociale e morale sulla base dei principi di una retta educazione umana e spirituale.

L’Ente ha assunto, nell’anno 2004, la forma giuridica di associazione di genitori regolata dagli articoli 36 e 37 del Codice Civile.
Attualmente i bambini frequentanti sono 50, suddivisi in tre sezioni.

La refezione quotidiana è interna, con una cucina attrezzata e rispondente ai criteri richiesti dai competenti organi, elemento di orgoglio della Scuola stessa, potendo contare sulla somministrazione di pasti “a km 0”.

Il personale attualmente in servizio è assunto in maniera stabile direttamente dall’ente ed è così composto: tre maestre, una cuoca, un’ausiliaria, un’addetta alle pulizie e un’impiegata amministrativa.

Come è noto i Servizi per l’Infanzia negli ultimi anni hanno subito un calo di utenza, considerata la diminuzione del tasso di natalità, e anche la nostra Scuola, che fino a pochi anni fa contava circa 80 bambini iscritti e istituiva anche una lista d’attesa, ha la necessità di “mettere in campo” nuove forme di sostentamento e programmi maggiormente innovativi e più rispondenti ai bisogni delle famiglie. 

Questa è la sfida che il nuovo CdA, nominato il 25 marzo di quest’anno e presieduto da Don Pierluigi Tomasoni, intende affrontare, al fine di garantire un adeguato servizio alla popolazione di Soprazocco, già penalizzata dalla posizione periferica rispetto al capoluogo Gavardo e per salvaguardare un patrimonio culturale ed educativo polmone di tante famiglie del territorio.

In occasione del Quarantesimo Anniversario dalla fondazione della Scuola (18.05.1980) il CdA., in stretta collaborazione con il personale in servizio, ha deciso di intraprendere un percorso di sensibilizzazione e sostegno alla Scuola da una parte con eventi di raccolta fondi e dall’altra attraverso la stesura di un programma educativo maggiormente innovativo.

“Impara l’Arte e mettila da parte… 40 anni di noi… ” è il filo conduttore che guiderà le attività educativo – didattiche improntate sul tema delle “Arti”e i conseguenti eventi di sensibilizzazione della comunità e raccolta fondi.

In specifico le Arti, a cui i nostri bambini potranno approcciarsi attraverso laboratori e interventi educativi sono: “l’Arte del Teatro” per i bambini della sezione Grandi (5-6 anni), “l’Arte della Lettura” per i bambini della sezione Mezzani (4 anni), “l’Arte della Musica” per i bambini della sezione Piccoli (3 anni).

I laboratori si svolgeranno attraverso l’apporto di personale qualificato esterno.

Contestualmente il CdA proporrà alcune serate di raccolta fondi attraverso eventi che appunto riportino ai temi del Teatro, della Lettura e della Musica, proposte ai genitori, ai rappresentanti delle istituzioni locali, alle associazioni territoriali riconosciute e non, da organizzarsi in luoghi significativi di Soprazocco con la partecipazione di personalità “di spicco” che si esibiranno nelle Arti proposte.

Già fissato il primo evento per il 15 novembre 2019 presso il Ristorante “Le Trote” di Soprazocco di Gavardo con la presenza della comica dialettale Paola Rizzi che allieterà il dopocena degli invitati.

L’iniziativa verrà prossimamente pubblicizzata, così come gli altri due eventi previsti legati alla Musica e alla Lettura.

La Scuola ha già iniziato, fin dai primi mesi di insediamento del nuovo CdA, un’attività strutturata di raccolta fondi istituendo un Conto dedicato presso la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella presso il quale vengono versate le liberalità ricevute dagli eventi organizzati e dove chiunque può destinare la propria offerta.

Parallelamente la Scuola ha cominciato a presentare i propri progetti agli Enti preposti all’erogazione di contributi e ha già ottenuto un piccolo ma significativo contributo proprio da La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, alla quale vanno i nostri più sentiti ringraziamenti e con il quale la Scuola ha ritinteggiato il Refettorio.

La Scuola dell’Infanzia e la sua funzione educativa, spesso sottovalutata, rappresenta un momento di formazione e di crescita fondamentale per tutti i bambini e costituisce un’importante e unica opportunità di apprendimento e sviluppo della personalità.

“Dove muore una scuola muore una comunità”: è sulla scorta di questa esortazione spesso ribadita dal Presidente Don Pierluigi Tomasoni che il CdA tutto, in stretta collaborazione con il personale che tutti i giorni si dedica ai nostri 50 bambini, intende lavorare al fine di salvaguardare questa importante Istituzione del nostro territorio. 


Il CdA e il personale della Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale di Soprazocco
190925-asilo-soprazocco1.jpg 190925-asilo-soprazocco1.jpg 190925-asilo-soprazocco1.jpg