«Cuore d'Italia», dal copione al cortometraggio
di Aldo Pasquazzo

Le riprese del corto tratto dal copione di Virginia Grassi si terranno il mese prossimo tra Storo, il Trentino e la Basilicata. L'uscita è prevista per il periodo natalizio


Virginia Grassi ha 82 anni ma non li dimostra e tra qualche settimana un suo copione farà da base ad un cortometraggio la cui pellicola, della durata di 30 minuti, avrà come titolo “Cuore d'Italia”. Il suo racconto già nel 2006 si era piazzato al primo posto in occasione del 2° Bando Letterario “Città di Monteri” in Toscana.

In quella circostanza l'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva insignito la signora Virginia di medaglia e pergamena.
 
Scorrendo le varie sequenze previste dal copione i riferimenti che  emergono riguardano la Prima Guerra Mondiale, la regione Basilicata, le cascate del torrente Palvico, la Rocca Pagana,   trincea e campo base di Bezzecca.

I personaggi chiave sono Gaetano e Anna, quell'Anna che veniva dal Trentino ed era diretta a Rotonda alle falde del Pollino, ma che doveva mantenere una promessa fatta al nonno Antonio tanti anni prima, quando era bambina.

Anna incontra poi un amico, Gaetano, unico alpino partito dalla lontana terra lucana alla volta di Trento e Trieste. “Gaetano – racconta la poetessa Virginia – è un giovane bruno dagli occhi profondi e dai capelli scuri, il cui destino era quello di conoscere Anna”.
 
Le riprese, che inizieranno il 20 ottobre per concludersi il 31 dello stesso mese, verranno girate in parte in Basilicata - dove Virginia  ha vissuto per 40 anni- e in parte a Storo e dintorni, poi a Bezzecca e a Castel Toblino. 

La prima in assoluto sarà proiettata sotto Natale a Storo. Produttore Gian Luca Vania Pirazzoli, la sceneggiatura è stata demandata a Gianni Pelliccia e il regista è il russo Slava Zackarov. Il cast artistico è composto da Simone Montedoro, Sebastiano Somma, Chiara Tascione, Gianni Pelliccia e altri giovani emergenti.

“Una buona mano – avverte Virginia, già autrice di sei pubblicazioni tra poesie e narrativa -  mi è stata data dalle  Province di Trento e Basilicata, da Donato Candioli presidente dei  pensionati Circolo dei Voi, dal  fotografo Gianni Zontini di Lodrone, dal sindaco di Storo Luca Turinelli e dagli assessori delegati Stefania Giacometti ed Ersilia Ghezzi”.

Nella foto l'autrice Virginia Grassi


190924-VirginiaGrassi.jpg