«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli»
di Giancarlo Marchesi

La personale del maestro Stagnoli dal titolo «Le opere e i giorni. Tradizione e modernità nella pittura di Antonio Stagnoli» sarà inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

Una mostra che offre un osservatorio privilegiato tra «opere d’arte che ripercorrono alcune tappe del prestigioso excursus artistico di Antonio Stagnoli». Così Giacomo Gnutti, presidente della Fondazione Comunità Bresciana Onlus, definisce la personale del maestro bagolinese «Le opere e i giorni. Tradizione e modernità nella pittura di Antonio Stagnoli» che sarà inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

Si potranno ammirare, oltre alla grande pala d’altare dedicata alla Madonna della Misericordia, le 14 opere che l’artista ha donato lo scorso anno alla Fondazione della Comunità Bresciana Onlus, la quale ha creato - anche grazie al sostegno di importanti figure del sistema imprenditoriale valsabbino - il Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia, coordinato da Mario Zanetti, il cui scopo è promuovere il patrimonio culturale e sociale della vallata.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, Pierluigi Leali, Gianpietro Borghini, Renzo Capra e i critici Alfredo Bonomi e Domenico Montalto, autori dei due interessanti saggi che arricchiscono il catalogo della mostra pubblicato dalle Edizioni Lubrica. La rassegna rimarrà aperta fino al 17 agosto, con orario mercoledì e venerdì 20.30-21.30, il sabato 1719 e 20.30-22, la domenica 10.30-12 e 17-19.
0606foto stagnoli.jpg