Gavardo si colora per il Palio dei Borghi
di c.f.

Si aprono questo giovedì, 19 settembre, le gare del Palio dei Borghi, l’atteso evento di fine estate che vede i cinque Borghi del paese sfidarsi in giochi e competizioni di ogni tipo


Giunge quest’anno alla sesta
edizione il tanto atteso Palio dei Borghi, versione "moderna" di una tradizione di paese recuperata nel 2014 dall’oratorio San Filippo Neri di Gavardo, dopo trent’anni di oblio.

Il paese è stato anche stavolta completamente addobbato con i colori dei suoi cinque Borghi: bianco per il "Co del Burg", rosso per il "Quadrel", verde per la "Faita", giallo per "San Peder" e blu per il "Mulì".

La manifestazione, come detto è organizzata dall’oratorio con il patrocinio del Comune e si svolgerà da giovedì 19 a domenica 22 settembre, con la Festa di San Luigi, che da tradizione dà il via al nuovo anno pastorale dell’oratorio.

Il Palio si aprirà questo giovedì sera con il ritrovo alle 19.45 in piazza Marconi, con il saluto del sindaco. Il Palio, con gli stendardi dei borghi, sfilerà fino all’oratorio con la partecipazione del corpo bandistico "Viribus Unitis".

Quindi il via alle gare di briscola, scala 40, forza quattro, biliardino, pallamano.

Venerdì sera, alle 20.30, sarà la volta dei giochi in strada, con via Dossolo (davanti all’oratorio) trasformata in pista per la la Gimkana, la corsa dei palloni salterini, gli aeroplani, lo sci di gruppo e la corsa dei secchi .

Sabato alle 19 la sfida di palla bollata del Palio-Junior mentre alle 21 la palla bollata e a seguire la novità di questa edizione: il "Quadro vivente" di ogni Borgo.

Nella giornata di domenica 21, la festa di San Luigi; dopo la celebrazione della S. Messa e il pranzo in oratorio, ancora giochi: pallavolo a due, tiri liberi basket, rigori all'americana, percorso avventura, tiro alla fune.

Sarà possibile cenare in oratorio presso lo stand gastronomico con l’intrattenimento del gruppo musicale "Cookies".
In serata l’estrazione della sottoscrizione a premi, le premiazioni – con l’assegnazione dei premi speciali e la proclamazione del Borgo vincitore e la consegna del “Palio” – e un bellissimo spettacolo pirotecnico finale.

Il regolamento dei giochi è disponibile sul sito dell'oratorio.

In foto: il quadro del Palio dei Borghi

190918_Gavardo_palio_dei_borghi.jpg