La 24Ore del lago d'Idro vista da Agnosine
Storie personali che odorano d'epica, storie di amicizia, avversari, intere famiglie coinvolte nel segno della sportivitŕ. La mountain bike č anche e soprattutto questo. Oggi vi riproponiamo la 24Ore del lago d’Idro... vista da Agnosine.

Storie personali che sfiorano l’epica, storie di amicizia, avversari, intere famiglie coinvolte nel segno della sportività. La mountain bike è anche e soprattutto questo.
Oggi vi riproponiamo la 24Ore del lago d’Idro... vista da Agnosine.


Qualcuno già l'ha definita come “l'edizione della sportività”, cosa certa è che i ragazzi dell'ASD MTB Agnosine difficilmente riusciranno a dimenticare questa entusiasmante 24 ore del Lago d'Idro.
Si sono presentati con due agguerritissime squadre, una da dodici e una da quattro componenti, e con ben sei bikers che sfidavano la loro resistenza cimentandosi nella sfida dei solitari.

Un pezzo di MTB Agnosine era presente anche con il team 'South Garda', squadra composta da otto ragazze tra le quali correvano la nostra Cristina Dusina, Silvia Pasini e Federica Lazzaroni.
Beh, la cronaca di gara è ormai diventata storia e chi ha avuto la fortuna di partecipare o anche solo di assistere da spettatore a pochi giri della gara ha portato a casa con se un pezzettino delle grande emozioni sportive che la 24h di Idro ci ha regalato quest'anno.

Dominio assoluto delle nostre ragazze che correvano nel team South Gardabike, la prima a schierarsi per le fasi di partenza è il capitano Dusina che parte e sferra subito un attacco completando 3 giri in 33 minuti distaccando subito di 3 minuti le rivali. Distacco che nel corso delle 24 ore grazie allo splendido lavoro di tutte e otto le ragazze è aumentato fino al compimento dello splendido risultato.

Splendido risultato anche per la squadra a quattro componenti schierata dall'MTB Agnosine composta dal capitano Ivan Chiodi, Stefano Borra, Stanislao Bazoli e Yuri Lombardi che, con 116 giri effettuati nell’arco delle 24 ore, conclude al 51^ posto assoluto e agguanta con caparbietà proprio nelle ultime ore un bellissimo nono posto di categoria.

Sicuramente leggendaria la prestazione dei nostri 'solitari'. Primo tra tutti il nostro 'IRON MAN' (soprannome derivato dalla sua partecipazione agli scorsi campionati IRON MAN di triathlon a Nizza) Rino Parisini che riesce a compiere ben 94 giri del percorso restando in sella alla propria bike per ben 21 ore consecutive guadagnando cosi un pazzesco 85° posto nella classifica assoluta e addirittura il 6° nella speciale graduatoria per i solitari.
Da ricordare anche tutti gli altri solitari che hanno tenuto alto il nome dell'MTB Agnosine compiendo prestazioni di tutto rispetto: Nicola Benetelli (69 giri), Oscar Martinelli (55 giri), Gianluca Ricci (52 giri), Fabrizio Armanini (32) e Emiliano Pialorsi (giri).

Ma veniamo alla sfida che ha tenuto tutti con il fiato sospeso e l'esito della gara incerto sino all'ultimo minuto.
Stiamo parlando dell'entusiasmante ed avvincente scontro tra i nostri ragazzi della squadra a dodici componenti contro i bikers dell'ormai famoso Team Bossini Folli.
Entrambe ci presentavamo alla manifestazione iscrivendoci nella categoria a dodici ma schierando solamente undici componenti per problemi di organizzazione.
Mentre la Bossini Folli è ormai una esperta quanto pluripremiata e vincitrice squadra di gare endurance, l'MTB Agnosine si è presentato schierando i suoi uomini migliori con la voglia di misurarsi e perchè no, di provare a vincere la manifestazione.
A questo punto la classifica finale parla chiaro: 149 giri per entrambe le squadre e l'Agnosine si arrende per soli 10 minuti, dopo 24 ore corse a ritmi spaventosi, alla forza della Bossini.
Dietro di loro il vuoto. Sono ben 9 i giri di vantaggio sulla terza, a dimostrazione dell'impressionante ritmo che queste due squadre hanno sostenuto come due schiacciasassi nei confronti di tutte le altre.
Per i nostri ragazzi è il secondo posto ma è come se fosse una vittoria, sicuramente la vittoria è quella dello sport e dell'amicizia che lega i due team, ma la vittoria è anche quella dell'unione che forte e solida regna tra i ragazzi dell'MTB Agnosine che ancora una volta danno dimostrazione del grande affiatamento di gruppo che in questi anni li ha portati ad ottenere splendidi risultati.
Andrini Enrico, Bianchi Alberto, Cucchi Stefano, Micheletti Enrico, Lombardi Ivan, Lombardo Francesco (capitano), Porcu Nicola, Rassega Massimiliano, Tonni Valerio, Trenti Alessandro, Zambelli Francesco e Zorzi Adriano ringraziano tutti i sostenitori che li hanno incoraggiati nel corso della competizione, ringraziano gli avversari ed in particolar modo l'amico Tiziano Massardi della Bossini Folli che hanno reso questa sfida unica ed irripetibile, gli amici, le mogli e quanti hanno contribuito alla loro 'impresa'.

Ma lo sappiamo già. I bikers di Agnosine sono tenaci e caparbi. Questo è sicuramente un arrivederci.
Alla prossima edizione della 24 ore di Idro senz'altro, ma chissĂ , qualcuno giĂ  si parla del prossimo campionato Italiano endurance......

Enrico
0605agnosinemtb1.jpg 0605agnosinemtb1.jpg