Vestire alla romana
di val.

E’ dedicato alla storia dell’abbigliamento, a come si č evoluto nel corso dei secoli e dei millenni, il secondo ciclo di incontri culturali organizzato dal Museo Archeologico della Valle Sabbia.
Questa sera alle 20.30


E’ dedicato alla storia dell’abbigliamento, a come si è evoluto nel corso dei secoli e dei millenni, il secondo ciclo di incontri culturali organizzato dal Museo Archeologico della Valle Sabbia.
Giovedì scorso è stato dedicato a come i nostri avi si vestivano nella Preistoria e oggi, alle 20 e 30 nella sede di Piazza San Bernardino a Gavardo, toccherà alla dottoressa Michela Sanfelici dell’Università degli Studi di Verona trattare l’argomento “Vestirsi alla romana”.

Per giovedì prossimo, il 12 di giugno, è stato fissato l’appuntamento con la dottoressa Barbara D’Attoma, storica dell’arte, che affronterà il modo di vestire tipico dal tardo Medioevo al Rinascimento.
Grazie ad un gran numero di iniziative rese possibili col contributo degli enti e dell’opera di numerosi volontari, da qualche tempo il Museo di Gavardo si propone come centro culturale di assoluto rilievo nell’analisi dei processi evolutivi della specie umana.

Curiosa anche l’iniziativa in programma per la prossima domenica, 8 giugno, quando alla visita guidata sarà abbinato un laboratorio per riscoprire come nell’antichità venivano fusi i metalli, arte nella quale i valsabbini dovevano essere fra i massimi esperti, come del resto accade ai giorni nostri.
Per informazioni 0365 371474.
0605AntichiRomani.jpg