Dominio valsabbino al Trofeo As Cailinese
di Emanuele Corti

I marciatori del Gam Vallio Terme e della Spac Paitone hanno rispettivamente conquistato la gara e il titolo regionale


Dopo la pausa attiva (hanno continuato a sfidarsi in varie manifestazioni promozionali), gli agonisti della regolarità in montagna ritornano a sfidarsi per una gara di campionato regionale, nella fattispecie valevole per il titolo a coppie, accorrendo a Cailina per disputare la 47^ edizione del Trofeo messo in palio dall'Associazione Sportiva Cailinese e che appunto si intitola "Trofeo As Cailinese": una classica del panorama della regolarità che però è inconsueto trovare in questo periodo dell'anno.

Una cinquantina le coppie che non hanno voluto mancare all'appuntamento valtrumplino che si sono date battaglia su un percorso abbastanza articolato, soprattutto nella parte centrale, dove si sono concentrate le difficoltà tecniche ed agonistiche: la prima lunghissima salita che dalla valle di Cailina saliva fino al Saltù, il settore seguente che raggiungeva la Sella dell'Oca, la lunghissima discesa fino in paese e la salitella finale a scollinare in località Ronco; questa in sintesi la parte del percorso che si è rivelata decisiva al fine della classifica finale.

Rodati dall'intensa attività agostana, gli atleti non si sono fatti trovare impreparati agonisticamente, semmai ci si poteva aspettare qualche risultato tecnico più rilevante, tant'è vero che solo la coppia vincente è riuscita a contenersi sotto il muro delle cento penalità.

La coppia in questione è quella formata dai bravissimi Nazzareno Polini e Giovanni Massardi, del Gam Vallio Terme, che vincono con 90,65 penalità; alle loro spalle, staccati di 10,88 penalità, troviamo l'affiatatissima coppia formata da Renato Ragnoli e Caterina Tabarelli, della Spac Paitone, che hanno preceduto per l'inezia di 2 centesimi la coppia composta dai coniugi Mauro Panelli e Renata Pintossi, del Gsa San Giovanni.

Nella classifica finale del Regionale però, in virtù dei risultati conseguiti anche nelle gare di San Giovanni e Rezzato, a trionfare è la coppia paitonese Ragnoli-Tabarelli, secondi Polini-Massardi e terzi Panelli-Pintossi.

Altri piazzamenti di giornata vedono la bella prestazione di Franco Gatta e Stefano Bontempi, del Gam Sarezzo sant'Emiliano, che sfiorano il podio; Roberto Milani ed Ivan Caslin,i della Gef Dinamo di Calolziocorte (LC) al 5°, Alberto Ravizzola con Emanuele Corti che hanno preceduto Luigi Bussi con Giorgio Maffei, entrambe del Vallio,  rispettivamente al 6° e 7° posto; Angelo Aguscio con Luigi Cadei dell'Ana Mazzano all'8°, Raffaele Scaglia con Andrea Bregoli e Cristina Conforti con Monica Bulgari, entrambe del Rezzato, in 9^ e 10^ posizione rispettivamente.

Tra i cadetti/ragazzi vittoria dei fratelli Elia e Federico Maccarinelli, del Paitone, che hanno preceduto Riccardo Facotti e Luca Nembrini, del Gs Marinelli di Comenduno (BG).

Nella classifica per società, successo della Spac Paitone con 770 punti, seconda è il Gam Vallio Terme con 735 punti e terza il Gsa Rezzato con 566 punti.

Questi risultati fanno ben sperare per l'importante appuntamento di sabato 7 e domenica 8 settembre a Ponte di Legno, dove verrà assegnato il 40° scudetto per società.

Classifiche su www.marciaregolarita.it/

In foto:
. Ragnoli - Tabarelli campioni regionali
. Massardi-Polini in azione


190910Ragnoli_-_Tabarelli_campioni_regionali.JPG 190910Ragnoli_-_Tabarelli_campioni_regionali.JPG