I 60 anni della Costituzione in municipio
di red.

In occasione del 60°, l'amministrazione di Prevalle ha deciso di esporre proprio come sessant'anni fa la Carta Costituzionale in municipio, invitando i cittadini a rileggerne il testo ufficiale, proponendo una stesura semplificata per i più giovani.

Alla sua entrata in vigore, la Costituzione venne esposta in tutti i comuni della Repubblica per sei mesi, così che gli italiani potessero conoscere le parole di quella carta che rappresenta la nostra casa comune.

In occasione del 60°, l'amministrazione di Prevalle ha deciso di esporre proprio come allora la Carta Costituzionale, invitando i cittadini a rileggere il testo ufficiale, ma anche offrendo ai più giovani l'occasione di conoscerla in una stesura semplificata nel linguaggio, ma decisamente corretta quanto al contenuto. I due libri accolgono il visitatore che può comodamente sedersi a sfogliare.
La mostra propone anche alcuni filmati con interviste ai costituenti e a significativi esponenti della storia politica del nostro paese: è rievocata la discussione che si tenne su ogni frase e su ogni parola prima di giungere all'approvazione definitiva.

Infine, alcuni manifesti suggeriscono una riflessione sul valore e sulla bellezza della nostra Costituzione, nata nel fertile e difficile periodo del dopoguerra, in quella stagione orgogliosa di ricostruzione economica ma anche, se non di più, morale del nostro paese.
Nemico della Costituzione, si legge in un manifesto, è l'indifferenza alla politica. L'allestimento sembra indicare che ci si può riavvicinare alla politica partendo dalle nostre fondamenta, riappropriandoci con consapevolezza delle parole della nostra democrazia.
Numerose le classi che hanno già visitato la mostra, che sarà aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 fino al 7 giugno.

0605prevallecostituzione.jpg