Serata della rimembranza
di c.f.

Questa sera a Polpenazze il prologo dell’Adunata sezionale della “Monte Suello” con una serata dedicata al centenario del monumento e al ricordo dei Caduti


Fra le motivazioni della scelta di Polpenazze del Garda per l’Adunata sezionale 2019 della “Monte Suello” c’è il centenario della costruzione del monumento ai Caduti, avvenuto un anno dopo la fine della Grande Guerra.

Questa sera, alle 20.45, nella sala consiliare del municipio, si terrà una serata dedicata proprio al ricordo, intitolata “Conoscere per non dimenticare”, nella quale l’alpino Gabriele Bocchio, storico locale, presenterà la sua ricerca sulla storia del monumento e sui Caduti di Polpenazze della Grande Guerra, pubblicata sull’opuscolo dell’Adunata.

«Secondo i dati ufficiali
– scrive Bocchio – il tributo in termini numerici imposto alla comunità di Polpenazze per la partecipazione alla Grande Guerra è di 213 arruolati e chiamati alle armi, ripartiti tra i vari reparti impegnati sul fronte alpino. Di questi il 30 % circa non ha ancora compiuto 20 anni; i più “vecchi” sono del 1875, i più giovani del 1899 e 1900. Purtroppo almeno 30 di questi, tra i quali due coppie di fratelli, non ritorneranno più a casa. Alcuni di loro oggi riposano nei Sacrari di Redipuglia (GO), Oslavia (GO), Milovice (Boemia), Raossi di Vallarsa (TN), Udine, Brescia, Cremona o nei cimiteri di Fiume (ora Croazia), di Casa Bonetti di Doberdò (GO), Cadenabbia (CO), ma la maggior parte di loro sono stati sepolti sul campo di battaglia, non sempre in fossa singola e attendono ancora di trovare giusta sepoltura.
Non appena proclamata la fine del grande conflitto, a livello locale si moltiplicano le iniziative mirate alla erezione di monumenti, cippi, lapidi, ecc., in “rimembranza” dei Caduti con l’intento di restituire dignità e onore a coloro che si sono battuti in una guerra massacrante. Anche la comunità di Polpenazze si sente investita di tale dovere morale verso tutti i suoi combattenti, ma soprattutto verso i 32 “Eroi” caduti per la Patria».

All’appuntamento parteciperà la Minibanda di Polpenazze, che fornirà la colonna sonora della serata.
190904_Polpenazze-monumento.jpg