Circo Grioni, «Nessun contatto con l'attuale amministrazione»
di Redazione

In una nota il sindaco di Gavardo precisa in merito alla polemica sollevata dal circo Grioni sulle locandine dello spettacolo a Villanuova riportata in un nostro articolo. Pubblichiamo volentieri


Gentile Direttore,

mi permetto di scrivere a seguito dell’articolo relativo al Circo Italiano dei Fratelli Grioni che, oltre a pubblicizzare la presenza del circo nel comune di Villanuova s/C, cita e commenta le locandine pubblicitarie in cui si dichiara “invito esteso alle famiglie di Gavardo dove il Comune voleva tassare il circo per quasi 2000 euro”.

Nell’articolo, in particolar modo, “il Comune” della locandina diventa “l’amministrazione” che per di più si comporta, secondo l’articolista, in modo poco collaborante. Dalla lettura dell’articolo pare recente e attuale la responsabilità dell’amministrazione comunale da me guidata e quindi ritengo siano doverose alcune precisazioni che sicuramente andavano verificate prima della stesura dell’articolo.

Il circo ha inoltrato la domanda di occupazione di suolo pubblico correttamente all’Ufficio Commercio - Tributi del Comune di Gavardo in data 18/12/2018, quindi quando il Comune di Gavardo era retto dal Commissario prefettizio. Dopo pochi giorni vengono emessi i pareri postivi del Comandante della Polizia Locale e dell’Area Infrastrutture.

In data 8/02/2019 sempre con la reggenza del Commissario prefettizio, il Circo chiede la modifica delle date di occupazione di suolo pubblico e anche questa volta il parere è favorevole.

In data 13/03/2019 l’Ufficio Commercio – Tributi invia al Circo Roberto Grioni una richiesta di integrazione di documenti tra cui il versamento dell’occupazione suolo pubblico di circa 1250€ come prevede il relativo regolamento.

In data 2/04/2019 il Circo Roberto Grioni chiede un appuntamento con l’Assessore alla Cultura (inesistente perché il Comune è commissariato) e il Responsabile lamentando i costi elevati.

Per finire in data 12/04/2019 il S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) con una mail risponde al Circo Roberto Grioni che, sentito il Funzionario Responsabile e il Segretario Comunale, non può che confermare gli importi e le prescrizioni nel provvedimento del 13/03/2019

Da questa comunicazione non vi sono stati ulteriori contatti.

Quindi il tutto e sempre durante il periodo di Commissariamento.

Rimarco quindi che l’attuale amministrazione non ha nulla a che vedere con questo percorso che peraltro è stato rispettoso dei regolamenti in atto. Non lo ha l’attuale Sindaco e l’attuale assessore alla cultura che non erano in carica, così come l’attuale Segretario Comunale di nuova nomina.

Spiace pertanto prendere atto della posizione decisamente fuori luogo del Circo Roberto Grioni nei confronti del Comune di Gavardo. Circo che peraltro godrà di pubblicità aggiuntiva grazie alla vicenda che lui stesso ha voluto evidenziare e che ho ritenuto precisare.

Ringrazio Vallesabbianews per la sua preziosa attività informativa nel raccontare i fatti della valle, possibilmente continuando sempre ad ascoltare “entrambe le campane”.

Cordiali saluti

Davide Comaglio
Sindaco di Gavardo
zLettere.jpg