Cava Tesio: pronta la mozione
di red.

La minoranza gavardese in Consiglio comunale chiede che si proceda a presentare ricorso al Tar contro le autorizzazioni disposte dalla Provincia di Brescia



«Non c’è tempo da perdere». Così la minoranza di Gavardo Ideale che ieri ha presentato una mozione da discutere al prossimo Consiglio comunale.
Pubblichiamo nella sua forma integrale il comunicato stampa pervenuto in redazione.

«In considerazione delle dichiarazioni espresse dal Sindaco di Gavardo, arch. Davide Comaglio, sugli organi di stampa e durante l’assemblea pubblica indetta lunedì 02 settembre 2019 dal Comitato di Volontariato per la Salvaguardia del Tesio in merito alla questione riguardante l’autorizzazione della Provincia di Brescia circa l’estrazione presso la cava del Tesio, ed essendo il Gruppo di Minoranza di Centrodestra “Gavardo Ideale” favorevole alla tesi esposta dai cittadini costituitisi nell’anzidetto Comitato, in virtù anche dell’approfondita analisi effettuata su tutta la copiosa documentazione concernente tale tematica, con il presente comunicato il Gruppo di Minoranza di Centrodestra “Gavardo Ideale” intende portare a conoscenza la popolazione gavardese di aver presentato, in data odierna, la richiesta di integrazione dell’ordine del giorno del Consiglio Comunale che si terrà giovedì 12 settembre 2019 al fine di discutere la propria mozione volta a promuovere un ricorso al Tar di Brescia avverso l’autorizzazione paesaggistica, idrogeologica, nonché all’esercizio dell’attività estrattiva per la coltivazione della cava di marmo sita in Loc. Strubiana, emessa dalla Provincia con Atto Dirigenziale n. 1638/2019 in data 25.05.2019 e comunicata al Comune di Gavardo in data 15.07.2019.

Qualora
tale richiesta non dovesse essere accolta, vista l’imminente scadenza dei termini per poter proporre ricorso, il Gruppo di Minoranza di Centrodestra “Gavardo Ideale” ha subordinatamente richiesto l’autoconvocazione del Consiglio Comunale inserendo all’ordine del giorno la mozione in questione».


190905CavaTesio.jpg