Musica sacra per la festa del santuario
di Cesare Fumana

Giovedì sera presso il santuario della Madonna di Mangher a Vallio Terme, una “Elevazione spirituale con organo solo e con organo, clarinetto e tromba” con i maestri Cesare Reali, Giuseppe Faletti e Massimiliano Sanca


Nella ricorrenza della Natività di Maria (8 settembre), la parrocchia dei santi Pietro e Paolo di Vallio Terme ogni anno celebra la festa del santuario della Madonna di Mangher, che dall’alto di un poggio domina la valle solcata dal torrente Vrenda.

Per questa occasione, presso il santuario, giovedì 5 settembre, alle 20.45, ci sarà una serata dedicata alla musica sacra intitolata “Elevazione spirituale con organo solo e con organo, clarinetto e tromba”, promossa dall’organista della parrocchia, il maestro Massimiliano Sanca, che lo vedrà protagonista insieme ad altri due musicisti, i maestri Cesare Reali al clarinetto e Giuseppe Faletti alla tromba.

«Il programma della serata
– spiega il maestro Sanca – è impostato su pezzi di carattere religioso, tratti da arie di cantate composte per l'anno liturgico in Germania nel barocco. Qui ascolteremo pezzi di Johann Sebastian Bach e di Johann Gottfried Walther, cugino di Bach, che utilizzarono le melodie dei corali Luterani cantate dal popolo, secondo le varie domeniche dell'anno liturgico, trasformandole in brani talvolta per organo solo, oppure per organo, solisti, coro e orchestra. Concluderemo con il primo e il terzo movimento della Suite della musica sull'acqua di Georg Friedrich Haendel scritta per orchestra e qui adattata per trio con organo tromba e clarinetto.
Ogni brano è stato elaborato e adattato per questa formazione strumentale».

La festa del santuario valliese, prettamente di carattere religioso, avrà poi alcuni appuntamenti nel fine settimana: sabato sera, alle 17.30 la processione con il quadro della Madonna di Mangher con la messa solenne alle 18 al santuario, dove sarà celebrata anche la messa domenicale delle 10.30.

Massimiliano Sanca, valliese, nato nel 1973, si è diplomato in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti nel 1996 presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Marenzio” di Brescia. Ha partecipato a numerosi corsi d’interpretazione organistica e prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca. Come solista vanta al suo attivo numerosissimi concerti in Italia e all’estero suonando per importanti festival in Italia e in Europa, registrando per le emittenti radio WDR e RAI. Dal 1996 al 2009 è stato organista titolare all’organo G. Antegnati (1581) presso la chiesa di S. Giuseppe in Brescia, mentre è tuttora titolare sugli organi A. Bonatti (1760) e I. Colzani (2008) della Parrocchiale e del Santuario in Vallio Terme. Ha effettuato registrazioni CD su organi storici e moderni di particolare interesse nazionale ed internazionale, interpretando repertori che spaziano dal rinascimento al tardo barocco. Per molti anni è stato Direttore artistico dell’“Estate musicale” in Vallio Terme. Dal 2001 al 2008 è stato Direttore dell’Orchestra da Camera “Valsabbina”. Da molti anni è direttore del Coro “La Valle” di Vallio Terme, con il quale è spesso invitato a esibirsi in vari eventi concertistici. Insegna Educazione musicale e canto corale presso la Scuola Parrocchiale Ss. Filippo e Giacomo in Gavardo. È stato invitato a suonare nello stato del Vaticano presso la Basilica di S. Pietro e ha tenuto concerti sul grande organo Mascioni presso l’Istituto Pontificio di musica sacra di Roma.

Cesare Reali è nato nel 1973. Inizia, giovanissimo, lo studio del clarinetto con il M.o Giovanni Oliva. Successivamente studia presso il Conservatorio Statale di Musica di Mantova sotto la guida del M.o Giovanni Bertolini conseguendo il Diploma a pieni voti. Collabora attivamente con diversi gruppi strumentali con i quali ha tenuto tournee in Francia, Spagna e Italia. Insegna clarinetto e dal 2012 è membro musicista presso la formazione bandistica di Ospitaletto e presso il gruppo bandistico “Medaglia d’oro Paolo Peli” di Polaveno. Dal 2015 suona con la “Brescia Wind Orchestra” con la quale svolge un’intensa attività concertistica.
Per questa serata il M° Reali suonerà con un clarinetto RC datato che presenta la particolarità di possedere una timbrica scura nel registro grave e chiara nel registro acuto, risultando così particolarmente adatto al dialogo sonoro e timbrico con questo organo.

Giuseppe Faletti è nato a Uster (Zurigo) nel 1959 e si è diplomato in tromba al Conservatorio Statale di Musica di Brescia. Vanta al suo attivo varie esperienze con diversi gruppi strumentali musicali con i quali ha tenuto concerti in varie città del nord Italia. È insegnante di musica e collabora da qualche anno con un trio jazz, genere musicale che ha approfondito e perfezionato negli anni, con il quale è chiamato a suonare per eventi musicali di ogni genere.

In foto: i maestri Cesare Reali, Massimiliano Sanca e Giuseppe Faletti

190904_vallio_concerto_santuario.jpg